Coppa TAA femminile: big match a Povo e Bronzolo
Terzo turno di Coppa Trentino Alto Adige e, finalmente, prendono il via anche le gare maschili. Anche se solamente quelle del raggruppamento B, mentre per il via del gruppo A bisognerà attendere l’11 novembre. E, comunque, questa prima giornata al maschile propone subito due gare alquanto interessanti, come lo scontro tutto marchiato serie C fra l’Ausugum e il ripescato Villazzano, che si presenta al via dopo l’accordo di collaborazione col Mezzolombardo, e l’esordio di quel C9 Arco Riva fra i favoriti del successo in serie C che se la vedrà con la matricola di D Anaune. In campo femminile, invece, fari accesi sulla collina di Trento dove a Povo va in scena uno stuzzicante Marzola-Bozen Jodler mentre a Bronzolo il Neruda aspetta il Risto 3 Alta Valsugana.
AUSUGUM – C9 ARCO RIVA. Non c’è che dire, a Borgo domani si possono studiare direttamente proprio in ogni campo alcune delle dirette pretendenti alla salvezza. Oltre che nel maschile, infatti, anche nel femminile va in scena un confronto diretto fra due pretendenti a rimanere in serie C, come Facchin e compagne ed il giovanissimo C9 Arco Riva. Una buona occasione per osservare da vicino una squadra sulla quale fare la corsa in questa stagione, un confronto reciproco per evitare la zona bollente della classifica. E questa Coppa Trentino è ottima, oltre che per fare un po’ di rodaggio e di allenamento in vista del campionato e per provare soluzioni diverse, proprio per questo. Per vedere da vicino le dirette concorrenti e capirne un po’ di più sul reale potenziale di tutte le squadre.
ROVERETO VOLLEY – CALDARO. Un bel banco di prova per ambedue le squadre, un confronto diretto che – oltre ad importare per la classifica del girone – importa anche ai due allenatori che possono provare diverse soluzioni contro una squadra “rognosa” per ambedue. Per ambedue perché il Rovereto Volley si presenta alla via della D con un ottimo potenziale e con in testa il sogno di tornare in C, mentre il Caldaro che in C c’è già non nasconde determinate ambizioni. Così, per Plaickner e socie vedersela a Rovereto con la squadra affidata da quest’anno a Guetti – sestetto notoriamente fortissimo in difesa nonostante sia molto giovane – è un bel banco di prova per capire se davvero può pensare a puntare in alto. Viceversa, giocare contro una buona serie C come quella altoatesina rappresenta per Volani e compagne un ottimo test per abituarsi a partite molto tirate e combattute, per rodarsi sempre più in vista dell’inizio della D.
IL PROGRAMMA DEL GIRONE A FEMMINILE
Domani, ore 20.30, a Borgo Valsugana (palasport): Ausugum Ossicolor – C9 Arco Riva
Domani, ore 20.30, a Rovereto (istituto Filzi): Rovereto Volley – Caldaro
Riposa: Lizzana
NERUDA – ALTA VALSUGANA. Uno degli scontri più attesi del weekend. Due delle squadre accreditate fra le più attrezzate per ben figurare nella prossima serie C si troveranno l’una contro l’altra, così da poter toccare con mano i rispettivi potenziali. La squadra di Mariotto farà visita alle altoatesine forte del successo sull’Argentario nella prima giornata di Coppa e dopo il test con le cognolotte affronteranno un altro avversario ostico, storicamente in grado di competere per le prime cinque posizioni della classifica. Con il ambio di opposto e libero, oltre che di allenatore, queste prime partite vere sono utili soprattutto per le bronzolotte, per rodare il nuovo assetto della squadra contro un avversario di tutto rispetto dopo la facile vittoria sul Neugries della prima giornata. Insomma, un match importante per ambedue le squadre, che potrebbe dare qualche importante indicazione in più ai due allenatori.
ARGENTARIO – NEUGRIES. Dopo i rispettivi ko all’esordio, tanto le altoatesine che le “pantere rosa” della collina vanno in cerca del primo successo stagionale. La differenza di categoria e di potenziale, però, mette Marconcini e compagne nel ruolo di favorite, vista anche la voglia di rifarsi del ko patito sette giorni fa a Pergine. In questa gara i due allenatori potranno provare diverse soluzioni, ruotando quasi tutta la rosa a propria disposizione. Un test utilissimo sia per Schnitzer e compagne, che potranno così cimentarsi con una squadra molto attrezzata di categoria superiore, tanto per le ragazze di Napolitano che devono ancora sperimentare alcuni automatismi e alcune situazioni di gioco legate, soprattutto, al cambio dell’opposto con Leveghi al posto di Castellano.
IL PROGRAMMA DEL GIRONE B FEMMINILE
Domani, ore 18, a Bronzolo (palestra comunale): Neruda Volksbank – Risto 3 Alta Valsugana
Domani, ore 18, a Cognola (scuole medie): Argentario – Neugries Raika
MARZOLA – BOZEN JODLER. Altra gara da segnare in rosso. Un altro interessantissimo scontro diretto fra due squadre in primis molto giovani e poi con le carte in regola per far vedere cose molto interessanti nel prossimo campionato di C. Fra poere e bolzanine andrà in scena una partita sulla quale sono rivolti molti occhi, visto il bel numero di giovani interessanti in campo. E interessante sarà anche valutare da vicino l’esatto valore attuale delle due squadre, dopo che Eccher e socie hanno esordito battendo lo Storo mentre le ragazze di Georg Korner procedono spedite come un treno, con due successi in altrettante gare. Oltre che tre punti importanti per il girone, insomma, questa partita rappresenta anche un interessante e ghiotto anticipo di campionato.
LAVIS – BASILISCO. Per entrambe questa gara rappresenta davvero un bel test per capire, un po’ di più, a che punto si è. Per il Lavis, matricola della serie D, queste partite di Coppa Trentino Alto Adige sono molto importanti, così da toccare con mano l’effettivo livello di gioco di altre squadre molto titolate e di una categoria come la C. Un ottimo allenamento, insomma, per capire su cosa e dove lavorare prima della partenza della serie D. Viceversa il Basilisco, che sulla carta si presenta da favorito, deve ancora trovare la sua giusta quadratura e questa partita potrebbe rivelarsi importante per la crescita di gioco della squadra rotaliana.
IL PROGRAMMA DEL GIRONE C FEMMINILE
Domani, ore 18, a Povo (centro civico): Marzola Siram – Ssv Bozen Jodler
Domani, ore 20.30, a Lavis (PaLavis): Us Lavis – Basilisco Volley
Riposa: Banca di Storo C8
(Ricordiamo che nella sezione Pronostici di questo sito fino a domani si può "giocare" la schedina dei risultati che voi ritenete più probabili per queste partite e poi si può rispondere ai quesiti della sezione Sondaggi, ndr)