volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

Argentario e C9 ricevono Cordenons e Mestre

Non c'è più, ormai, una sfida che si può definire facile per C9 Arco Riva e Metallsider Videoframe Argentario. In una situazione di classifica così compatta e con quasi tutti i fronti ancora aperti ogni squadra ha le motivazioni a mille e, allora, anche questo doppio incrocio interno va preso molto con le molle. A Cognola sbarcherà quel Cordenons diviso fra la voglia di chiudere al più presto il discorso salvezza e l'avvicinare quel podio, distante solo 6 punti, sul quale negli ultimi anni i friulani si sono andati spesso a sedere. A Riva, invece, arriva il Mestre già vittorioso all'andata e che cerca punti salvezza importantissimi.

METALLSIDER VIDEOFRAME ARGENTARIO – B&F FUTURA CORDENONS
CONTRO I FRIULANI PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE

L'occasione è di quelle ghiotte. E non solamente per cogliere la quarta vittoria di fila. L'occasione più ghiotta di questo scontro interno contro l'ostica squadra friulana è il poter incamerare punti per restare a veleggiare davanti a tutti nel “gruppone” di centro classifica. Per difendere la terza piazza ma, prima ancora, per tenere il più lontano possibile squadre esperte come appunto Cordenons. Evitando così di vedere quella quota retrocessione, distante adesso undici lunghezze, avvicinarsi rispetto a questo buonissimo e forse decisivo vantaggio. L'obiettivo numero uno resta il raggiungimento della matematica salvezza al più presto possibile, mentre non sono i playoff il traguardo cui pensa la truppa di coach Dianti. Adesso per Tovazzi e soci arriva questa doppia sfida contro le friulane, Cordenons prima e Udine poi, per cercare sei punti davvero decisivi. Le tre vittorie di fila conquistate con autorità dopo il ko con Monselice sono state importantissime per continuare ad avvicinarsi sempre più a quell'obiettivo matematica tranquillità. Un obiettivo per il quale fare il “double”, la doppia vittoria contro i due sestetti friulani profuma tantissimo di avvicinamento decisivo. Una partita questa che emana difficoltà da tutte le parti, perché a Cognola salirà una squadra in forma ed in un momento parecchio favorevole. Dopo un girone d'andata con ombre e luci adesso nelle ultime cinque partite i pordenonesi hanno perso solamente una volta, per giunta al quinto set contro Mestre, mentre ha poi battuto Rosà, Ariano, Paese e Trebaseleghe. Un filotto di risultati positivi che ha permesso a Cordenons di risalire sino all'ottavo posto della classifica, con appena sei punti di ritardo dai cognolotti. A Rizzo mancano solamente 12 punti per giungere a quota 350 palloni a terra in questa stagione, mentre a Lamprecht ne mancano solo 7 per arrivare ai 200 punti. Mancano solo 9 muri, invece, a Tovazzi per arrivare a quota 40 block in campionato, mentre mancano un ace a Rizzo per giungere a quota 20 e, rispettivamente, una e quattro battute vincenti a Lamprecht (14) e Lasko (11) per giungere a quota 15 ace. Per questa prima delle due sfide alle friulane coach Dianti potrà contare su tutta la rosa a disposizione, compresi gli ormai recuperati Decarli e Lorenzi ed il rientrante Segala. In campo, così, il tecnico marchigiano potrà mandare il sestetto visto all'opera finora, con Lamprecht che dovrebbe tornare titolare dopo che sabato scorso era partito Penasa.

Probabile sestetto: Consolini – Rizzo, Lamprecht – Lasko, Tovazzi – Sabbadin, Bernabè (L).
A disposizione: Radice, Segala, Penasa, Lorenzi, Decarli, Greco (L).
Allenatore: Gianfranco Dianti.

All'andata finì: Partita tirata e combattuta quella giocata all'andata in terra friulana. Con i cognolotti che la spuntarono al tie break (25-23, 27-29, 25-14, 23-25, 9-15) incassando due punti importantissimi in questa prima della doppia sfida friulana. Partita importante praticamente per tutti i cognolotti con 28 punti di Rizzo, 15 di Lamprecht e Sabbadin e 13 di Lasko.

C9 ARCO RIVA – FIZETA VOLLEY MESTRE
VINCERE PER CONTINUARE A RESPIRARE L'ARIA DEI PLAYOFF

All'andata fu la prima, grande, delusione stagionale per il C9 Arco Riva. Una inattesa sconfitta a Mestre che bruciò non poco ai ragazzi di coach Giuliani. Ora chiamati non tanto a “vendicare” quel ko, quanto piuttosto a cercare i tre punti per non perdere contatto con la zona playoff. Con quel terzo posto attualmente occupato dall'Argentario Calisio, distante ora appena 2 lunghezze. Un traguardo alla portata della corazzata rivana, la quale dovrà però cercare di non sbagliare più. Guardandosi non solamente da quel Metallsider Videoframe che sta viaggiando bene ma anche e soprattutto dal Chioggia Sottomarina. Altra squadra molto ben attrezzata per agguantare i playoff. Ma Bristot e compagni devono pensare solo ad un passo alla volta, a cominciare da questa partita contro un Mestre a caccia di importantissimi punti salvezza. Perché una sola lunghezza di vantaggio sul quartultimo posto non mette sicuramente al riparo da nulla i mestrini, che dovranno cercare di imporsi non solo negli scontri diretti ma anche cercare alcuni “colpacci” qui e là. Proprio come fatto all'andata, anche se giocare in viale dei Tigli è un piccolo punto a favore di Verri e compagni. Affrontando un Mestre che sta vivendo un periodo alquanto altalenante di stagione. Reduce da tre vittorie nelle ultime sei gare, contro Paese, Trebaseleghe e Cordenons, riuscendo poi sabato scorso a strappare un punticino anche al Chioggia Sottomarina. Proprio quest'ultimo risultato fa suonare un campanello d'allarme nella testa di coach Nicola Giuliani. A Verri mancano solo 14 punti per giungere a quota 240 punti stagionali, mentre a Vecchi ne mancano 16 per arrivare ai 200, mentre 20 ne mancano a Bristot per tagliare la linea dei 200. Manca un solo muro, invece, a Guerrini per arrivare a quota 45 block mentre con 6 muri Bristot arriverebbe a quota 30 muri. Un solo ace ancora e Verri arriverà a quota 15 battute vincenti, quota per la quale bastano ancora due ace a Divan. Facile che per questo match coach Giuliani confermi il nuovo assetto ormai diventato quello principale da un paio di settimane in qua, ovvero quello con Verri opposto e Bristot centrale, dando nuovamente fiducia all'ottimo Divan di questo periodo in banda.

Probabile sestetto: Fino – Verri, Vecchi – Divan, Bristot – Guerrini, De Agostini (L).
A disposizione: Baratto, Bernardis, Broilo, Morandi.
Allenatore: Nicola Giuliani.

All'andata finì: Inattesa sconfitta quella che capitò ai ragazzi di Giuliani all'andata a Mestre. Quando i veneziani si imposero in quattro set (25-22, 22-25, 25-21, 25-13), incassando così tre preziosi punti salvezza. Non bastarono ai rivani i 20 punti di Bristot ed i 12 a testa della coppia Guerrini-Verri.

IL PROGRAMMA DELLA 18ESIMA GIORNATA
Domani, ore 21, a Riva del Garda (istituto Floriani, viale dei Tigli): C9 Arco Riva – Fizeta Mestre
Arbitri: Pierangelo Acerbi e Alessandro Torrisi di Cremona.
Domani, ore 18, a Trento (scuole medie Argentario di Cognola, via Ponte Alto): Metallsider Vidoframe Argentario – B&F Futura Cordenons
Arbitri: Stefano Bridda di Venezia e Ivan Spiazzi di Verona.

IL RESTO DELLA GIORNATA IN B2 MASCHILE
MONSELICE RISCHIA GROSSO A ROSA'

Volley Rosa Vicenza – Cementeria di Monselice
Volley Ball Udine – Sisley Treviso
Chioggia Sottomarina – Avanzi Ariano Rovigo
Venezia Volley – Skill Pool Brenta
Simeonato Silvolley Trebaseleghe – Therm-Is Paese

Impegno non impossibile per la capolista imbattuta Sisley Treviso (48) in casa del pericolante Udine (15), mentre rischia di più il Monselice (44) contro quel Rosà (21) che cerca punti proprio per allontanare la zona rossa della graduatoria. Ma quello che più interessa ad Argentario e C9 Arco Riva è il Chioggia (29) a pari punti coi rivani, che domani ospiterà l'Ariano Rovigo (26) squadra davvero tosta. Sfida delicata per il Trebaseleghe (26) che non può permettersi passi falsi contro il Paese (11), mentre l'altra cenerentola del campionato il Venezia Volley (11) riceverà quel Pool Brenta (20) che cerca punti per allontanare la zona retrocessione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,375 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video