E' di nuovo ambo! Vincono sia Argentario che C9
Una nuova, doppia, vittoria molto preziosa. Che non solo conferma, per l'ennesima volta nel caso ce ne fosse bisogno, la bontà delle nostre squadre. Ma che permette a Metallsider Videoframe e C9 Arco Riva di restare in lotta per il terzo posto. Per quella piazza che vorrebbe dire playoff che tanto interessa al C9 e che, invece, molto ma molto meno interessa all'Argentario. Fatto sta che i cognolotti strapazzano in tre set Cordenons e collezionano la loro quarta vittoria di fila, mentre i rivani si prendono la rivincita del match d'andata su Mestre e centrano la seconda vittoria consecutiva. Con Chioggia che, invece, perde terreno.
METALLSIDER VIDEOFRAME – FUTURA CORDENONS 3-0
PARZIALI: 27-25, 25-18, 25-22
Mettiamo pure, come dicano a Cognola, che i playoff non interessano e che l'obiettivo è lanciare alcuni ragazzi frutto del proprio settore giovanile. Ma allora la domanda è: tutte e due insieme non si può? Perché in questo match contro una squadra tosta e difficile come Cordenons, chiamata a cercare punti preziosi per far sorridere sempre più la classifica, il protagonista che non ti aspetti è il secondo libero, il 18enne Lorenzo Greco. Entrato sul finire di primo set per un Bernabé in difficoltà il giovane prodotto del vivaio cognolotto è rimasto in campo tutto il match, andando a chiudere con un buon 60% di positività in ricezione. In un match vinto pur senza essere brillanti in tutto, portato a casa anche senza spingere sull'acceleratore. In una partita che non solo è la quarta vittoria di fila per i cognolotti, ma che rappresenta anche tre punti ottimi per difendere la terza piazza in classifica e per portare ora a 14 i punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Ormai, a 8 gare dal termine, manca solo un ultimo sforzo all'Argentario per considerarsi salva matematicamente. Dopo di che i vari Greco, Decarli e Penasa avranno più spazio in campo. Un match questo vinto grazie al break nel primo set: quando sotto 21-24 prima Rizzo e poi due errori ospiti hanno permesso l'aggancio sul 24-24. Diventato poi successo dei cognolotti ai vantaggi. Da lì i biancoblù hanno preso in mano l'incontro, andando a vincere il secondo set piazzando un importante break di 6-0 (da 16-15 a 22-15) che ha spezzato le gambe ai friulani. Mentre nel terzo parziale i friulani restano in scia ai padroni di casa fino al 23-21, quando Lasko piazza il colpo di reni vincente. In ricezione ed in battuta potevano fare qualcosa di più i ragazzi di Dianti che, invece, in attacco hanno trovato ottime soluzioni con Rizzo (49%), Lasko (53%) e Lamprecht (31%) su palla alta. Con ricezione buona, comunque, il gioco coi centrali diventa di gara in gara più efficace con Sabbadin (50%) e Tovazzi (55%).
C9 ARCO RIVA – FIZETA VOLLEY MESTRE 3-1
PARZIALI: 24-26, 25-19, 25-19, 25-21
La seconda vittoria di fila, la terza delle ultime cinque gare. Una vittoria che dà morale e tranquillità alla squadra rivana, che conquista tre punti preziosi per restare in scia alla zona playoff. Anzi, proprio una bella notizia in questa ottica arriva da Chioggia. Dove i padroni di casa, alle prese con un difficile calendario in questa prima parte di girone di ritorno, sono stati sconfitti al quinto set dall'Ariano Rovigo. Questo risultato permette sia ai ragazzi di Dianti che a quelli di Giuliani di allungare sui veneziani, per cercare di far diventare una lotta a due tutta trentina questa rincorsa al terzo posto. Si vedrà. Intanto ai piedi della Rocca ci si può godere questo successo. Pieno e meritato, ottenuto non giocando in modo perfetto ma quel tanto che bastava per portarsi a casa l'intera posta in palio. Così com'è già successo in diverse altre occasioni quest'anno l'avvio dei biancoblù rivani non è certo dei migliori. Il primo set, così, grazie anche alla complicità dei padroni di casa è l'unico davvero combattuto. Con i mestrini, a caccia di punti importanti per cercare la salvezza, che riescono a spuntarla ai vantaggi. Mestrini che provano a tirare a tutto braccio in battuta, trovando però dall'altra parte della rete un C9 che, serrate le fila, riesce a tornare ad esprimersi al meglio. Nei successivi tre parziali, infatti, sono sempre Fino e compagnia schiacciante a guidare le danze. Andando così a mettersi in tasca questi importanti tre punti, ottimi per tenere viva la rincorsa ai playoff.