volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

Harakiri Argentario, C9 Arco Riva vince a fatica

C'è davvero da lavorarci sopra ancora parecchio. In primis sulla voglia di lottare e di stringere i denti e, poi, sulla determinazione nel raggiungerli questi benedetti playoff. Traguardo che per i sestetti di casa nostra rischia di complicarsi dopo l'occasione sprecata in questa giornata. Con il Metallsider Videoframe Argentario che deve incassare una sconfitta inattesa contro la cenerentola Venezia Volley da mangiarsi le mani, mentre il C9 Arco Riva a Paese – in casa della penultima della classe – sfiora il colpaccio al contrario. Avanti 2-0, infatti, i rivani ieri pomeriggio si sono fatti rimontare fino al quinto set vinto sul filo di lana. E sabato sera sarà derbyssimo ad Arco fra C9 e Argentario.

METALLSIDER VIDEOFRAME ARGENTARIO – VENEZIA VOLLEY 1-3
PARZIALI: 27-29, 25-17, 20-25, 22-25

Che male che fa questa sconfitta. Non tanto per la classifica, dove i cognolotti restano terzi con due punti su Trebaseleghe e quattro su C9, Chioggia ed Ariano, quanto perché arrivata in una gara ampiamente alla portata dei ragazzi di Dianti. Ma prima di tutto, anche prima dei playoff, la “mission” della società cognolotta è il settore giovanile e allora ecco che come si è detto per tutta la stagione è stato dato ancora spazio ai più giovani. Penasa in campo da schiacciatore con Lasko, Greco libero e Radice in regia al posto di Consolini. Giovani rimasti in campo fino alla fine del terzo set e avrebbero potuto provare a chiudere l'incontro. Ma comunque nessuno ci sta a perdere e allora nell'ultimo parziale si è tentata la mossa dell'inserimento di tutto il sestetto visto all'opera finora. Mossa che, però, non ha sortito gli effetti sperati, perché Venezia (con un piede e forse più già in serie C) conquista tre punti buoni per sperare ancora, lanciando i cognolotti verso il derby e verso il successivo filotto di scontri diretti di vertice con i diretti concorrenti per i playoff attaccati alle caviglie. Metallsider Videoframe incappato in una delle peggiori prestazioni stagionali in battuta ed a muro, in una prova davvero troppo piena di errori (ben 28) con l'attacco troppo pieno di alti e bassi, nel quale Rizzo (a proposito, proprio oggi diventa finalmente Dottore, complimenti Gianmaria!) non ha brillato particolarmente (43%). Penasa in attacco il suo lo fa (63%, 7 su 11), anche se attacca meno di Lasko (46%) e dei centrali – protagonisti ambedue di una ottima prova almeno in attacco, con Sabbadin (50%) e Tovazzi (71%) che si sono trovati bene con Radice. Nel primo set fino al 22-18 tutto bene, con l'Argentario saldamente avanti. Ma i veneziani riescono a rimontare sino al 23-23. Castellani opposto si scatena ed ai vantaggi Venezia trova una bella scarica di fiducia, travolta però nel secondo set sempre ad appannaggio dei cognolotti (8-5, 16-11 e 20-12). Ma nel terzo set si torna ad inseguire (6-8, 13-16 e 15-21), con stanchezza ed errori a farla da padrone. Il sestetto “titolare” torna in campo solo nel quarto set ma è ancora Venezia che guida i giochi (12-16 e 16-21).

THERM-IS PAESE – C9 ARCO RIVA 2-3
PARZIALI: 25-27, 23-25, 25-13, 25-14, 14-16

Dalla grande gioia alla grande paura fino ad arrivare al grande sospiro di sollievo. Nelle due ore e spiccioli di partita i ragazzi di Giuliani passano un po' tutti le fasi mentali possibili e immaginabili nel volley. La grande battaglia dei primi due set premia i ragazzi della Rocca, salvo poi incassare due set nei quali nulla riesce. Ma proprio niente, niente. Tanto che anche la penultima della classe riesce ad imporsi in due parziali dominati, con punteggi eloquenti. Si arriva, così, al quinto set nel quale ancora una volta ad imporsi sono Fino e compagnia schiacciante. Una partita che stava per riservare una spiacevole sorpresa al C9, che ha potuto mandare in campo la squadra più competitiva possibile. Ancora senza Divan, infatti, in posto-4 hanno ripreso il loro posto Verri e Vecchi, con Bristot schierato opposto. Alla fine per il C9 Arco Riva è stato importantissimo portare via anche solo due punti dal campo trevigiano, visto che in questo modo il divario con il terzo posto occupato dai “cugini” del Metallsider Videoframe ora è di 4 punti e che sabato si giocherà – a Riva – il derby fra i due sestetti trentini di casa nostra. Una partita che si annuncia importante e basilare nel capire chi andrà ai playoff e se questo chi sarà o meno un sestetto trentino.

Vi avvisiamo che in home page e nella sezione “Sondaggi” potete trovare il sondaggio su come finirà il derby di sabato sera a Riva fra C9 Arco Riva e Metallsider Videoframe Argentario. Votate in tanti!

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,375 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video