C femm: è scontro verità fra Lizzana e Argentario!
Di giornate alla fine della stagione regolare ne mancano ancora quattro, ma il profumo che si respira prima di questo fine settimana è quello delle grandi occasioni. Anzi, pardon, delle occasioni decisive. Perché sabato sera andrà in scena uno scontro diretto che metterà in palio una grande fetta di serie B2, di vittoria del campionato. A Cognola, infatti, le due regine incontrastate di questa annata di serie C femminile si ritroveranno l'una davanti all'altra. Per giocarsi quello scontro diretto che se non al 100% ma almeno al 50% dirà chi l'anno prossimo giocherà fra i semi-professionisti. Da una parte della rete la capolista Lizzana (53), la squadra di coach Bonafede ha avuto due settimane per preparare solo questa partita ed arriva a questo big-match da imbattuta e con un solo punticino perso quest'anno, a Povo nella notte dei tempi della prima giornata di campionato. Dall'altra parte della rete quell'Argentario (50) partito con velleità di promozione diretta e con i crismi della favorita, che arriverà a questo big match con la grande carica del successo ottenuto in Coppa Triveneto ma nel corso della stagione la squadra di coach Lombardo ha dovuto incassare la netta e bruciante sconfitta della gara d'andata ed il punto perso in casa del Neruda. Cosa succederà sabato? Accadrà che se a vincere da 3 punti sarà il Lizzana poi con 6 punti di vantaggio a tre giornate dalla fine sarà davvero una impresa ai limiti dell'impossibile togliere alle lagarine questa prima, storica, promozione in B2. Se, invece, i 3 punti finiranno nelle tasche di Marconcini e compagne allora bisognerà armarsi di calcolatrice: se sarà 3-0 per le cognolotte infatti i punti sarebbero pari ed il quoziente set sorriderebbe alle padrone di casa (7,71 contro 6,75), se invece sarà 3-1 il quoziente set vedrà sempre davanti il Lizzana di un set appena (6,88 contro 6,75). E se invece sarà tie-break? Anche qui avanti poi di calcolatrice, soprattutto nelle successive giornate. Dove ormai anche solo vincere un set in più o in meno dell'avversaria potrebbe rivelarsi decisivo. Ed il calendario che dice? Nelle successive ed ultime tre giornate il Lizzana se la vedrà nell'ordine con Basilisco, Caldaro e Storo. Tre squadre, insomma, ancora a caccia della salvezza. Mentre l'Argentario sul suo cammino si ritroverà Alta Valsugana, Neruda e Castel Stenico. Anche qui due squadre che si giocano ancora qualcosa, insieme all'impegno finale in casa del già retrocesso Castel Stenico. Insomma, non c'è davvero nulla da fare: giocatevela ragazze e vincano le migliori, in bocca al lupo a tutte e soprattutto fateci divertire! Fateci vedere del gran bel volley.
Ma questa lotta per il vertice non fa passare in secondo piano l'acceso confronto per la salvezza. O, quantomeno, per evitare quella scomoda penultima posizione ed abbracciare i playout. Due saranno in questo fine settimana gli scontri diretti determinanti per questa lotta per la salvezza e per semplificare un po' di più una classifica che, adesso, vede qualcosa come 5 squadre racchiuse in appena 4 punti. Fra retrocessione diretta e playout. Punti importanti saranno in palio a Povo, dove il Marzola (18) cercherà di piegare il Caldaro (17) “targato” Cesare Agostini, mentre a Mezzocorona le padrone di casa dell'accoppiata Mariotto-Fellin (18) dopo la preziosa vittoria sul Caldaro cercherà di ripetersi contro quello Storo (14) nella scomoda posizione del penultimo della classe. Due partite, due incroci diretti che mettono in palio una bella fetta di salvezza. Stesso obiettivo dell'Alta Valsugana (14), anch'essa bisognosa di punti per uscire dalle sabbie mobili della graduatoria, per il quale si cercherà l'impresa in casa del Bozen Jodler (30). Con le bolzanine di Korner che come unico obiettivo, ormai, ha di agganciare il quarto posto del Mori (31) e basta. Una squadra, quella di coach Guido Guzzo, impegnata in questo fine settimana nell'altro big match d'altissima classifica, quello contro il Neruda (43) terzo. Infine, va a caccia di punti per chiudere sempre più in bellezza questa propria stagione il C9 Arco Riva (28) impegnato sul campo della cenerentola Castel Stenico (8).
Ricordiamo a tutti che nella sezione "PRONOSTICI" di questo sito potrete giocare a fare la vostra schedina con tutti i risultati anche di questo campionato!