volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Ecco gli organici di C e D: è ripescato l'Ausugum

Premessa d'obbligo: il tutto sarà ratificato fra lunedì e martedì, quando il Comitato della Fipav del Trentino per intero sarà chiamata ad esprimere parere su questi nuovi campionati regionali. Ma, ormai, è difficile che in un fine settimana le cose cambino. Ieri sera si sono chiuse le iscrizioni ai campionati regionali di serie C e D, compresi i cinque giorni di proroga concessi come sempre. Quel che è fatto, ormai, è fatto e noi passiamo ad esaminare la situazione in tutti e quattro i campionati regionali con le novità assolute dell'ormai certo ripescaggio dell'Ausugum in serie C, mentre in D il ripescaggio riporta in campionato il Dream Bolzano nel maschile e l'Uisp Bolzano nel femminile. Tutto come da pronostico solo in C maschile, in D maschile Trentino Volley prende il posto della Dolasiana.

C maschile: la grande novità sta nel ritorno del Futura Volley, seconda squadra della “galassia” Argentario, che con una squadra giovanissima cercherà di far crescere qualche ragazzo futuribile per la B cognolotta del prossimo anno. Confermata anche Trentino Volley con la sua squadra Under 18 che farà sì classifica ma avendo una squadra in B2 gioca senza diritto di promozione. Tutte presenti le altre attese, dal Levico al Mondo Sport's passando per Mezzolombardo e C9 Arco Riva. Dopo le dieci squadre degli ultimi due campionati ora si arriva a quota undici. Ai nastri di partenza solo tre squadre altoatesine e otto trentine.

Levico Stet
Mezzolombardo
Mondo Sport's Bolzano
Ausugum
Villazzano
Uisp Bolzano
Olimpia Trento
Merano
C9 Arco Riva
Futura Volley
Trentino Volley (squadra giovanile)

C femminile: è il campionato sicuramente più stravolto rispetto alla stagione passata ed alle prime avvisaglie estive. Due i grandi cambiamenti. Non ci sono più Caldaro e Mori, protagoniste di positive stagioni scorse, al loro posto ecco il San Giacomo che ha comprato il titolo sportivo del Caldaro e, con ogni probabilità, l'Ausugum Borgo. Questo perché il Mori non si è iscritto e, allora, come da regolamento il primo posto per il ripescaggio come 12esima squadra spetta alla prima eliminata ai playoff. “Se la Fipav ce lo chiederà abbiamo confermato loro – ci racconta Willy Cia, presidente dell'Ausugum Borgo – la nostra disponibilità ad accettare un ripescaggio. Ci abbiamo pensato su parecchio e abbiamo deciso di provarci, visto che nella stagione scorsa la promozione in C ci è sfuggita per appena 16 palloni (al quoziente punti contro i Solteri ai playoff, ndr) in tutto il campionato”. Dopo due anni in D, quindi, l'Ausugum riabbraccerà il massimo campionato regionale, anche se tutti i crismi dell'ufficialità arriveranno in questa riunione del Comitato prevista per l'inizio della settimana prossima. Mentre è ormai sicuro che la squadra borghigiana riabbraccerà Barbara Facchini, che ha messo via i propositi di smettere e sarà regolarmente in campo nella prossima stagione. Una C femminile che vedrà al via, così, alcune delle squadre che ormai la categoria la conoscono bene, con in più i ritorni di Solteri, Rovereto Volley e Ausugum. Tre piazze importanti che ora dovranno cercare di allestire squadre che permetta loro di stare le più tranquille possibili. Al via quattro squadre altoatesine e otto trentine.

San Giacomo (titolo del Caldaro)
Bozen Jodler
Neugries
Neruda
Marzola Siram Trentino Volley Rosa
C9 Arco Riva
Argentario
Rovereto Volley
Alta Valsugana
Solteri
Vivivolley C8 Storo
Ausugum Borgo (ripescato)

D maschile: Inizialmente erano solo otto le squadre che avevano diritto a partecipare alla prossima serie D. Ora di queste otto non c'è più l'Uisp Bolzano che non si è iscritta, mentre la neopromossa Dolasiana ha ceduto il titolo sportivo a Trentino Volley che prenderà praticamente tutto il gruppo ex Dolasiana e sarà allenato da Paolo Ducati. Cifra tonda di 10 squadre raggiunta grazie all'iscrizione del Fiemme Fassa, che per regolamento aveva diritto ad iscriversi ad un campionato di due categorie inferiore rispetto al precedente in caso di mancata iscrizione in serie B2, e grazie al ripescaggio del Dream Bolzano. Compagine bolzanina retrocessa al termine della passata stagione di serie D. La nota stonata di questa D è che, Argentario a parte, Molveno e Itas abbiano rinunciato a schierare squadre giovanili come il regolamento permette loro di fare, anche se Trentino Volley ha optato per mettere tutti i giovani interessanti in C.

Brenta Volley
Levico
Ottica Gecele
Anaune
Lana Raika
Trentino Volley (titolo della Dolasiana)
C9 Arco Riva
Argentario (squadra Under 18)
Fiemme Fassa (dalla B1)
Dream Bolzano (ripescato)

D femminile: qualche novità c'è anche in D femminile, dove dei 12 sestetti che avevano diritto a partecipare alla prossima stagione mancherà solamente l'Ausugum ripescato in C. Al suo posto arriva la quarta squadra altoatesina della categoria, ovvero quell'Uisp Bolzano che aveva perso il treno per la serie D negli scorsi playoff promozione dopo il secondo posto nella Prima divisione altoatesina. Anche questo cambiamento, come gli altri, sarà ora valutato e poi approvato nel giro di pochi giorni dal Comitato della Fipav per poterne dare anche l'ultimo timbro. Sono regolarmente al via le altre neopromosse, come il Molveno dal mercato molto sontuoso in questa estate così come ai nastri di partenza non mancheranno le protagoniste della D nelle ultime stagioni. Anche qui la nota stonata riguarda le squadre di B che potrebbero schierare una Under 18 in D per maturare esperienza. Il regolamento lo permette, ma né l'Ata né il Lizzana l'hanno fatto così come il Trentino Volley Rosa (che essendo B1 potrebbe da regolamento schierare l'Under 18 anche in C) la squadra Under 18 la fa con la FinTravel.

Basilisco
Castel Stenico
Laives
Merano
Brentonico
Lavis
Rovereto Nord
Villazzano
Molveno
Brixen
C9 Arco Riva
Uisp Bolzano (ripescato)

Nel corso della prossima settimana la Fipav del Trentino dovrebbe compilare e rendere pubblici i calendari della Coppa Trentino Alto Adige, mentre poi bisognerà attendere ancora un po' per avere quelli di C e D. La Coppa Trentino Alto Adige prenderà il via alla metà di settembre, mentre dal 17 ottobre in poi spazio ai campionati regionali. I regolamenti di promozioni, retrocessioni, playoff/out sono praticamente identici a quelli delle ultime stagioni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,672 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video