volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Playoff/out: Basilisco ko, bene il Lavis, derby al Rovereto

Chi si aspettava dei playout noiosi e scontati è rimasto deluso. Prima giornata e subito questi spareggi femminili per restare in serie C ed in serie D presentano delle gran belle sorprese. La prima arriva direttamente da Lavis: Renato Zucchelli non è più il tecnico delle lavisane. Il tecnico e la società non viaggiavano più sulla stessa lunghezza d'onda e allora ecco la decisione del cambio: con il Lavis che questa sera, e così sarà anche nelle ultime due partite, scenderà in campo senza allenatore in panchina. Intanto sono in corso colloqui con alcuni allenatori per la prossima stagione ed in pole position per la panchina del Lavis c'è un allenatore esperto come quello Stefano Bevilacqua ex giovanili di Trentino Volley ed ora impegnato nel Cqr maschile. Ma di mercato potrete leggere fra la serata di domenica e la giornata di lunedì, quando pubblicheremo un pezzo ad hoc sui primi movimenti di mercato.

Adesso ed in questo pezzo si pensa solamente ai playoff/playout della nostra pallavolo regionale al femminile che, come detto, hanno riservato delle sorprese. La prima è arrivata da Mezzocorona, dove il Basilisco di coach Cesare Agostini ha iniziato con il piede sbagliato questi spareggi salvezza. Con l'Uisp Bolzano che centra, in rimonta, una vittoria importantissima per le bolzanine. Partita tiratissima e combattuta, giocata spesso palla su palla, con le rotaliane che riescono a volare sul 2-0 essendo soprattutto più ciniche ma poi nel terzo e nel quarto parziale mancano il colpo del ko. Due set ambedue persi ai vantaggi, un doppio 26-24 che questa volta ha visto le bolzanine più ciniche e concrete quando serviva. Si arriva così al tie-break ed anche qui le padrone di casa sbagliano sul più bello: finisce 16-18 per l'Uisp Bolzano che inizia così con il piede giusto questi playoff e che si trova davanti l'occasione d'oro per una storica promozione in C anche in campo femminile. Anche perché una diretta concorrente come la Val di Non esce senza punti dal campo del Lavis. Nonostante una panchina vagante e nonostante gli infortuni che hanno spesso limitato il Lavis in questa seconda parte di stagione, Lapegna e socie hanno conquistato un successo fondamentale contro le nonese di coach Bernardi. Nonese che partono con il piede giusto, ma alla lunga le padrone di casa riescono a prendere in mano il pallino del gioco imponendosi in quattro set. Ed ora mercoledì occasione d'oro per almeno una squadra, almeno una fra Uisp Bolzano e Lavis, che si affronteranno a Bolzano: chi vince da 3 punti potrà festeggiare la matematica certezza di essere in C anche l'anno venturo, mentre se ci sarà spartizione della posta in palio con il tie-break bisognerà vedere come finirà l'altro infrasettimanale, quello di Cles fra Val di Non e Basilisco. Anche questa una partita ormai cruciale per le due sconfitte questa sera: vincere vuol dire mettersi in pole per uno dei tre posti che valgono la serie C.

Ma questi playoff hanno interessato anche le pericolanti della serie D contro quelle squadre che vengono dalla Prima divisione e che hanno una grande voglia di serie D. Tanto che la Bassa Vallagarina se l'è anche scritto sulla maglietta di allenamento della loro “Voglia della serie D”. Bassa Vallagarina che va vicino al colpaccio, riuscendo a strappare un punto alla Pallavolo Rovereto. Il derby lagarino è stata una partita tirata e combattuta, fra due sestetti diversi per età ma dal potenziale simile. Alla fine a fare la differenza è stata solamente la battuta ed il suo uso fatto dalle due squadre: chi ha saputo sfruttare meglio il servizio nei momenti cruciali si è portato a casa la partita. Con la battuta, dopo i primi due set equamente divisi fra le due squadre che una alla volta hanno trovato l'accelerazione vincente dopo un iniziale equilibrio, la Bassa Vallagarina nel terzo set centra l'impresa. Sotto 20-13, infatti, il set sembrava ormai pronto per essere messo in un cassetto ed invece la Bassa di coach Vicentini è riuscita con battuta e pochi errori a compiere prima l'aggancio (21-21) e poi a vincere il parziale 23-25. Nel quarto e quinto set, però, la Pallavolo Rovereto inizia a spingere tantissimo al servizio, Volani e Ruele fanno male dai nove metri, l'ingresso di Guarinoni in posto-4 dà ulteriore peso all'attacco ed allora il quarto parziale è una passerella per le padrone di casa (25-12). Il copione non cambia nel tie-break, con il Rovereto che parte forte mentre la ricezione della Bassa Vallagarina continua a soffrire: finisce così 15-7 a favore della squadra di Nicola Menato che si porta a casa una vittoria fondamentale. Best scorer per la Pallavolo Rovereto è Volani con 19 punti, 16 per Ruele e 11 per Della Valentina, con le lagarine che quando la ricezione glielo ha permesso ha insistito al centro. Per la Bassa Vallagarina la best scorer è stata la schiacciatrice Pizzini con 15 punti ed 8 per Vicentini. Così come fondamentale è stato il successo pieno, in tre set, del C9 Arco Riva contro il Salorno. La squadra gardesana si è imposta in tre set partendo fortissimo e riuscendo poi nel corso di secondo e terzo parziale a contenere le velleità della squadra di Massimo Tait. Così adesso nel secondo turno, quello infrasettimanale che si giocherà a cavallo di martedì e mercoledì, C9 Arco Riva e Pallavolo Rovereto hanno davanti a sé un'occasione d'oro: ad entrambe, infatti, basterà una vittoria da 2 punti, al quinto set, per essere matematicamente sicuri di un posto nella prossima serie D. Si inizia martedì sera, con il Salorno che riceve a domicilio la Pallavolo Rovereto, mentre mercoledì le gardesane del C9 vanno a far visita alla Bassa Vallagarina.

Nella giornata di lunedì pubblicheremo qui e sul nostro profilo di Facebook (Sportrentino Volley) la video-sintesi del derby lagarino fra Pallavolo Rovereto e Bassa Vallagarina e alcune video-interviste.

Nella nostra sezione “Campionati” trovate tutti i risultati completi dei playoff, nelle apposite sezione “Playoff/out C-D” e “Playoff/out D-Prima divisione”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video