volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Uisp Bolzano e Basilisco in C, Lavis e Val di Non sperano

L'Uisp Bolzano di coach Paolo Bianchi conquista una storica promozione in serie C femminile. Il Basilisco, invece, stacca la matematica salvezza in serie C femminile. Questi i responsi finali del turno infrasettimanale dei playoff/playout andati in scena ieri sera. Colpo storico per la società bolzanina, che dopo tanti anni di serie C con la squadra maschile adesso conquista il massimo campionato regionale anche in campo femminile, superando il Lavis in quattro set. Partita tirata e combattuta, ma che ha visto le bolzanine più ciniche nei momenti decisivi: seconda vittoria di fila contro una squadra di serie C dopo la vittoriosa rimonta di Mezzocorona ed ora Uisp che può festeggiare la promozione. In una serie C nella quale incontrerà, l'anno prossimo, nuovamente il Basilisco: per le rotaliane di coach Agostini il sospirone di sollievo della conquistata salvezza arriva da Cles. Dove la Val di Non riesce a tenere testa alle rotaliane soprattutto nei primi tre set, con le rotaliane che riescono però nei momenti clou dei set a sbagliare meno. Ma adesso la Val di Non può ancora sperare nella serie C, perché il terzo ed ultimo pass per il massimo campionato regionale si giocherà sabato, nell'ultima giornata. Oggi la Val di Non ha 3 punti di ritardo dal Lavis, sabato si giocano i confronti fra squadre della medesima categoria, ecco qui sotto in sintesi cosa potrebbe accadere.

LE POSSIBILI COMBINAZIONI. Il Lavis è in serie C indipendentemente dai risultati altrui se sabato fa almeno un punto contro il Basilisco, vince almeno due set. La Val di Non, invece, può andare in serie C solamente per quoziente set: deve vincere contro l'Uisp Bolzano per 3-0 e sperare in una sconfitta per 3-0 o 3-1 del Lavis e così avrebbe lo stesso numero di vittorie delle lavisane ma con 0,833 di quoziente set la Val di Non scavalcherebbe il Lavis (che perdendo 3-0 o 3-1 avrebbe un quoziente set di 0,571 e di 0,714). Diverso il discorso se la Val di Non vince 3-1, a quel punto deve sperare che il Lavis perda 3-0 per scavalcarlo in quanto a quoziente set (0,714 contro 0,571) perché se il Lavis perdesse 3-1 allora sarebbe pari anche il quoziente set: 0,714 per parte. E per decidere chi va in C bisognerebbe ricorrere al quoziente punti, ad oggi 1,069 per il Lavis contro 0,894 per la Val di Non. Insomma, sabato sera tenetevi a portata di mano una calcolatrice.

I RISULTATI DEL SECONDO TURNO FRA C E D
Val di Non Volley Melinda – Basilisco 1-3 (24-26, 23-25, 25-15, 19-25)
Uisp Bolzano – Lavis 3-1 (25-20, 25-22, 21-25, 25-21)

Classifica: Uisp Bolzano 5 punti; Basilisco 4; Lavis 3; Val di Non Melinda 0.

Terza giornata
Sabato, ore 20.30, a Zambana (palestra comunale, Corso Roma): Lavis – Basilisco
Sabato, ore 20.30, a Cles (polo scolastico, via 4 novembre): Val di Non Volley Melinda – Uisp Orto Bolzano

Ecco di seguito, quindi, l'organigramma della prossima serie C femminile 2012/2013 al netto, ovviamente, di futuri scambi di diritti, rinunce o iscrizioni di squadre giovanili di formazioni militanti in serie B1. Numero massimo di squadre partecipanti: 14.

Agsat Molveno
Neugries
C9 Arco Riva
Volano Volley
Marzola Videoerre
Ssv Bozen Jodler
Solteri Creval
Pallavolo Rovereto
Ausugum Borgo (promossa dalla serie D)
Team Volley C8 Storo (promossa dalla serie D)
Basilisco (salva attraverso i playoff/out)
Uisp Bolzano (promossa dalla D attraverso i playoff/out)
Lavis o Val di Non Melinda (attraverso i playoff/out)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,015 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video