Coppa TAA femminile: 19 sestetti al via per vincere la Coppa
Segnatevi questa data: sabato 5 ottobre. Sarà il giorno in cui comincerà la stagione del volley regionale e, come al solito, sarà la Coppa Trentino Alto Adige a tenere a battesimo i sestetti di casa nostra. Le squadre di serie C e D che si sono iscritte all'edizione 2013/2014 della Coppa Trentino Alto Adige sono 8 in campo maschile e 19 in campo femminile. La Fipav del Trentino ha pubblicato nelle scorse ore i gironi della prima fase della Coppa che, com'è tradizione, si concluderà prima dell'inizio dei campionati con le qualificate alle due final four in programma come sempre il 6 gennaio. Giornata che nel 2014 cadrà di lunedì.
LA COPPA TRENTINO ALTO ADIGE FEMMINILE. Pronti via il 5 ottobre quindi, per finire il 26 ottobre questa prima fase della Coppa Trentino Alto Adige. Le 19 squadre iscritte, delle quali 12 di serie C e 7 di serie D, sono state suddivise in tre gironi, uno da 7 sestetti (l'A) e due da 6 (B e C). Si giocheranno gare di sola andata, sei nel girone A e cinque negli altri due raggruppamenti. Ai nastri di partenza le detentrici del trofeo, il Lavis, tornato in C dopo lo scambio di diritti con l'Argentario, inserite nel girone A che comprende anche il Basilisco e le due neopromosse in C, il Torrefranca e la Val di Non Volley. Insieme a loro tre sestetti di serie D: l'Alta Valsugana che in C c'era fino a maggio scorso, la sempre ostica Olimpia Trento ed il C9 Arco Riva. Mentre la squadra di serie C della società gardesana, affidata ora a Maurizio Napolitano, sarà nel girone C insieme ai sestetti giudicariesi e lagarini. Lever e socie, infatti, se la vedranno con Storo e Castel Stenico, oltre al Volano: dalla Vallagarina arrivano anche altri due sestetti come Pallavolo Rovereto e Bassa Vallagarina, attese ambedue da una stagione importante in serie D. Nel girone B, invece, sarà presente l'unica squadra altoatesina iscritta alla Coppa Trentino Alto Adige, ovvero il Bozen Jodler. Il sestetto di Giacomo Guarienti dovrà affrontare un'altra delle favorite della prossima serie C come l'Agsat Coredo, oltre ai due sestetti del capoluogo, il sempre giovanissimo Marzola del neo tecnico Lorenzo Redi ed i Solteri di Bojan Vidovic. Chiudono il cerchio due sestetti del secondo campionato regionale come l'Ausugum, squadra in C fino a pochi mesi fa, e restando nel capoluogo il San Giorgio allenato ora da Cesare Agostini.
Ecco, di seguito, la suddivisione delle 19 squadre iscritte nei tre gironi della prima fase di Coppa Trentino Alto Adige. Fra parentesi la categoria di provenienza.
GIRONE A
Torrefranca (C)
Predaia – Val di Non (C)
Lavis (C)
Basilisco (C)
Alta Valsugana (D)
C9 Arco Riva (D)
Olimpia Trento (D)
GIRONE B
Marzola (C)
Agsat Coredo (C)
Solteri (C)
Ssv Bozen Jodler (C)
San Giorgio (D)
Ausugum Borgo (D)
GIRONE C
Castel Stenico (C)
C9 Arco Riva (C)
Volano (C)
Teamvolley C8 Storo (C)
Bassa Vallagarina (D)
Pallavolo Rovereto (D)
LA FINAL FOUR. Se possibile si organizzerà, come negli ultimi due anni a Riva del Garda prima e Volano poi, unendo maschile e femminile con le quattro semifinali al mattino e finali una dietro l'altra al pomeriggio. Ma il programma e la formula esatta dipenderanno dalle squadre che si qualificheranno per le due final four e, di conseguenza, dalla sede che sarà scelta e dalla o dalle società che contribuiranno all'organizzazione.
LA VINCITRICE. La squadra che il 6 gennaio 2014 vincerà la Coppa Trentino Alto Adige difenderà poi i colori della nostra regione nella Coppa Triveneto, in programma nel lunedì di Pasquetta (lunedì 21 aprile 2014) proprio in Trentino visto che per la rotazione triennale fra noi, Veneto e Friuli in questa stagione tocca a noi ospitare questo classico triangolare.