Domenica Itas e Coredo all'assalto della "Coppa delle Alpi"
Dopo le ultime edizioni, andate in scena al Centro Pavesi di Milano, sarà la Valle d'Aosta ad ospitare la “Coppa delle Alpi”. Dopo la duplice vittoria trentina nella Coppa Triveneto, andata in scena nel lunedì di Pasquetta, domenica toccherà ai ragazzi dell'Under 19 di Francesco Conci ed alle ragazze dell'Agsat Coredo cercare il successo in questa manifestazione. Si tratta di una coppa che mette l'una contro l'altra le vincitrici di Coppa Lombardia, Coppa Piemonte, Coppa Liguria e Coppa Triveneto.
In campo femminile le ragazze dell'Agsat saranno impegnate in semifinale contro le liguri dell'Acqua Minerale Calizzano Pallavolo Calcare, squadra che si annuncia di buonissimo livello. Mentre l'altra semifinale vedrà in campo la grande favorita di questa Coppa delle Alpi, ovvero le lombarde del Sanda Volley. La squadra brianzola, allenata da Giampaolo Palumbo, può vantare in organico diverse giocatrici con esperienza in categorie superiori ed in semifinale parte con i favori del pronostico contro le piemontesi della Virtus Biella. In caso di successo finale della squadra trentina per il Coredo sarà poker, dopo aver vinto anche campionato di serie C, Coppa Trentino Alto Adige e Coppa Triveneto. Risultato che permetterebbe a Chiarani e compagne di eguagliare il poker realizzato dal Coredo maschile nella stagione scorsa.
In campo maschile toccherà proprio all'Itas di coach Francesco Conci vedersela contro la formazione lombarda di questo novero, ovvero i ragazzi dell'Argentia Volley. La truppa di coach Guido Malcangi è una squadra bella tosta e quadrata, che rappresenta un ostacolo subito importante per i giovani trentini. Nell'altra semifinale sarà incrocio sull'asse Piemonte-Liguria, visto che i padroni di casa dell'Aosta riceveranno la Nuova Albisola. In caso di successo finale della baby Itas allora per i ragazzi di Conci sarebbe la terza Coppa stagionale dopo quella Trentino Alto Adige e la Triveneto, senza scordare Junior League e campionato italiano Under 19 vinti anch'essi in questa stagione dal giovane gruppo di Trentino Volley.
Nel pomeriggio spazio alle finali, tutte le gare della Coppa delle Alpi si disputeranno al meglio dei tre set, con l'eventuale terzo parziale al 15esimo punto.
IL PROGRAMMA FEMMINILE
Domenica, ore 10.30, a Chatillon (Aosta): Agsat Firmin Coredo – Pallavolo Calcare
Domenica, ore 10.30, a Pont Saint Martin (Aosta): Sanda Volley – Virtus Biella
Domenica, ore 15.30, a Chatillon (Aosta): finale terzo/quarto posto
Domenica, a seguire, a Chatillon (Aosta): finale primo/secondo posto
IL PROGRAMMA MASCHILE
Domenica, ore 10.30, a Chatillon (Aosta): Itas Trentino – Ticomm & Promaco Argentia
Domenica, ore 10.30, ad Aosta: Bruno Tex Aosta – Spinnaker Nuova Albisola Pallavolo
Domenica, ore 15.30, a Chatillon (Aosta): finale terzo/quarto posto
Domenica, a seguire, a Chatillon (Aosta): finale primo/secondo posto