volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Coppa TAA donne: Alta Valsugana e C9 alle finali col Volano

Accanto al Lavis sono Alta Valsugana Volley e C9 Arco Riva le due squadre che vanno direttamente alla final four della Coppa Trentino Alto Adige. Mentre per decidere la miglior seconda classificata così come gli accoppiamenti definitivi della final four bisogna attendere l'ufficialità della classifica avulsa della Fipav del Trentino e quindi dell'omologazione dei risultati. Ufficiosamente, però, la miglior seconda classificata è il Volano Volley. La squadra di coach Guido Guzzo, infatti, seconda nel girone C dietro al C9 ha più punti del Marzola (seconda nel girone A) ed un miglior quoziente set della Val di Non (girone B). La classifica avulsa serve per creare una classifica unica fra gironi con un diverso numero di squadre, ma in questo caso tutti e tre i gironi hanno 7 squadre e, di conseguenza, è più che probabile che la classifica avulsa ordinerà le squadre in base ai normali parametri di graduatoria: punti, partite vinte, quoziente set e quoziente punti.

Se la classifica avulsa confermerà questa lettura, allora, le semifinali si disputeranno fra Alta Valsugana e Volano Volley e fra Lavis e C9, come da Formula di svolgimento (prima girone A vs miglior seconda e prima girone B vs prima girone C).

Il Volano Volley ha chiuso questa prima fase con 15 punti, 5 partite vinte e 1 persa, un quoziente set di 5,33 (16 vinti e 3 persi) ed un quoziente punti di 1,34 (459 fatti e 342 incassati).
La Val di Non Volley, invece, ha chiuso questa prima fase con 15 punti, 5 partite vinte e 1 persa, un quoziente set di 4 (16 vinti e 4 persi) ed un quoziente punti di 1,33 (480 fatti e 361 incassati).
Le nonese di coach Paolo Ducati, insomma, a parità di punti e di partite vinte, dovrebbero dire addio alla final four per un solo set in più perso durante queste 6 partite.

A togliersi dalla mischia per il ruolo di miglior seconda è stato, nel girone A, il Marzola. La squadra di Sassolino, infatti, è stata sconfitta al tie-break dal San Giorgio chiudendo così al secondo posto un girone dominato dall'Alta Valsugana. Le gialloblù di coach Bejenaru fanno ampiamente il proprio doverse, superano il Sopramonte al termine di tre set a senso unico e sigillano il primo posto nel raggruppamento. A memoria, non è capitato certo spesso che una neopromossa in C centrasse la qualificazione alla final four di Coppa. Sempre nella serata di oggi i Solteri Ata hanno chiuso la propria esperienza in Coppa superando in tre parziali il Bozen Jodler.

Nel girone C, invece, bastava un solo punticino al C9 Arco Riva sul parquet dello Storo. Ne sono arrivati tre, al termine di altrettanti parziali saldamente in mano alle ragazze di Napolitano. Le gardesane si portano così a casa il primo posto da imbattute e sono, fra le prime, le uniche ad essere rimaste senza sconfitte in queste sei partite. Inutile, ai fini del sorpasso in vetta, il successo pieno del Volano Volley contro il Torrefranca, ma decisamente molto utile, come detto, per conquistare secondo posto e qualificazione alla final four. In un raggruppamento chiuso dal successo della Valle dei Laghi, il primo in una gara ufficiale dalla promozione in D. A farne le spese è la Bassa Vallagarina, con la giovanissima squadra alense che chiude così a secco di vittorie.

Nel girone B il primo posto, ormai, era già al sicuro da giovedì scorso per il Lavis, dopo il successo sulla Val di Non. Nonese che devono così accontentarsi di aver “solamente” sfiorato questa final four, mentre il raggruppamento si è chiuso questa sera con il successo esterno, al tie-break, dell'Ausugum sul parquet del Basilisco. Nella serata di venerdì, invece, la serie D del C9 ha espugnato Meano al tie-break, lasciando così l'Olimpia da sola a secco di successi.

LA SEDE DELLA FINAL FOUR
Ora tocca alla Fipav del Trentino decidere la sede della final four. Com'è tradizione, recente ma molto apprezzata, l'intenzione sarebbe quella di mantenere unite le finali maschili e quelle femminili. Cosa che comporterebbe l'utilizzo di quattro palestre al mattino per le semifinali e di due al pomeriggio per le finali, così da far diventare la giornata del 6 gennaio una vera festa per il nostro volley regionale. Com'è tradizione ora, in base alla classifica avulsa, la Federvolley regionale chiederà alle squadre classificate se hanno o meno l'intenzione e la possibilità di collaborare per l'organizzazione delle finali.

IL PROGRAMMA UFFICIOSO DELLA FINAL FOUR FEMMINILE
Semifinali del mattino
Alta Valsugana – Volano Volley
Lavis – C9 Arco Riva
Finale 3/ 4 posto fra le due perdenti delle semifinali (al meglio dei 3 set)
Finalissima 1/ 2 posto fra le due vincenti delle semifinali (al meglio dei 5 set)

I calendari ed i risultati completi di tutti i campionati li trovate cliccando nella nostra sezione “Campionati”, selezionando il campionato cercato e quindi cliccando su “Ultima”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,938 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video