D femminile: propositi e obiettivi della Pallavolo Bolzano
Lo scorso anno è stato proposto un progetto biennale che prevede due step:
- Vittoria della prima divisione e promozione in serie D (obiettivo raggiunto)
- Permanenza in serie D (obiettivo minimo)
A fronte della non disponibilità di molte atlete della scorsa stagione, che hanno permesso la netta e trasparente vittoria del campionato di prima divisione, si è intervenuti per ricomporre un gruppo (ad oggi stabilmente di 14 atlete), che permetta di affrontare e sostenere un campionato di serie D molto lungo e impegnativo.
Per favorire la formazione del nuovo gruppo si sono organizzati due ritiri, in occasione dei quali sono stati svolte svolte intense attività di preparazione fisica, tecnica. La convivenza quotidiana delle atlete ha favorito lo spirito di squadra e coesione tra tutte le atlete, fornendo un ottimo feedback positivo a fronte dell’intensa attività organizzativa della società.
L’auspicio è che la squadra e le atlete tutte riescano a sviluppare e ad adottare in partita il proprio sistema di gioco, a confrontarsi alla pari con le squadre avversarie, affinchè consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie abilità sostengano e facciano crescere le giuste motivazioni, per sostenere l’impegno agonistico a buon livello fine a fine campionato (si gioca fino all’ultima settimana di maggio).
I due tecnici, Amato e Capuzzo, responsabili della conduzione della squadra, hanno alle spalle un ottima stagione 2013-2014 e sono stati già capaci di integrare nel gruppo i nuovi arrivi, a gestire e programmare perfettamente l’attività di allenamento per partire con i migliori auspici e affrontare nella forma migliore tutto il campionato.
(fonte Pallavolo Bolzano)