Coppa TAA maschile, la finale: C9 - Bolghera 2-3
In questa news potete leggere gli aggiornamenti, live dal Marie Curie di Pergine Valsugana, sulla finalissima maschile della Coppa Trentino Alto Adige in corso di svolgimento in questi minuti. Si suggerisce di aggiornare la pagina ogni tanto per leggere gli ultimi aggiornamenti inseriti.
C9 ARCO RIVA – BOLGHERA 2-3
PARZIALI: 29-27, 25-19, 9-25, 27-29, 13-15
I SESTETTI MASCHILI IN CAMPO
Coach Crò del C9 Arco Riva opta per Fontanella in regia con Lasagna opposto, Divan e Marzana schiacciatori, Baldi e Marzadro centrali e Pelosi libero.
Matteo Filippi del Bolghera schiera invece Iiriti in regia, Pinamonti opposto, Delladio e Baratto schiacciatori, Casonato e Forti centrali con Blasio libero.
LA CRONACA DELLA FINALISSIMA MASCHILE
Il turno in battuta di Delladio spinge subito la Bolghera avanti 5-0, ma appena Lasagna trova un uno-due importante allora il C9 si avvicina (4-8). I gardesani hanno cominciato malino al servizio (10-6 Bolghera), sull'11-9 vibranti proteste della Bolghera per una palla difesa alta, che si infila in uno spazio alto del soffitto del Marie Curie di Pergine Valsugana senza toccare da nessuna parte ma data comunque out dagli arbitri. Due errori di Pinamonti valgono la parità sul 13-13, il primo vantaggio del C9 arriva sul 15-14 quando Forti attacca out. Fallo di posizione fischiato a Marzadro per il 18-16 a favore della Bolghera, break subito ricucito con una pipe di Marzana (19-19). Nel finale di set succede praticamente di tutto, viene ripetuto un punto sul servizio di Iiriti e ci sono proteste da ambo le parti per diverse decisioni (una doppia fischiata a Iiriti ed una non fischiata a Baldi in ricostruzione, tanto per fare due esempi). Alla fine, ai vantaggi, la spunta il C9 per 29-27.
In avvio di secondo set sono ancora i gardesani a pigiare sull'acceleratore: 6-1 con un punto messo a segno dopo uno scambio lunghissimo ed una spettacolare difesa di piede di Fontanella. Dentro Gazzin per Iiriti, ma il C9 sbaglia meno ed è più concreto al servizio: 11-3. Lasagna trova l'ace e infiocchetta uno smash per Divan: 18-8 a favore dei gardesani, Bolghera all'angolo e bloccata dai troppi errori (20-9). Ma quando il set sembrava ormai sigillato a favore dei gardesani ecco che arriva la rimonta degli ospiti, con Baratto al servizio riescono a più che dimezzare il divario (22-17). Prima di un finale di set nel quale Lasagna prende per mano i suoi e permette al C9 di chiudere 25-19.
Nel terzo set Crò lancia Sebastiano Vandoni palleggiatore per Fontanella e Alessandro Lenotti opposto per Lasagna, ma a partire meglio stavolta è la Bolghera (8-0 con il turno al servizio di Iiriti). Rispetto al set precedente ora il canovaccio è esattamente all'opposto (15-3 per la Bolghera), con gli arancioblù esenti da errori a differenza dei gardesani. Il set ha ormai poco da dire (18-4 per la Bolghera), i ragazzi di Filippi devono solo controllarlo fino alla fine. Ad un eloquente 25-9.
Nel quarto venticinque Crò torna all'antico, inserendo Fontanella in regia e Lasagna opposto, mentre Filippi al centro mette Carner in diagonale con Forti. L'ace di Marzana vale l'immediata parità (5-5), un equilibrio rotto da Divan e dall'errore fra Iiriti e Carner e se poi Baldi fa pure due ace di fila (su Blasio) allora il punteggio vola sul 12-7. La Bolghera esce dall'angolo grazie al turno in battuta di Delladio: 12-13 con uno 0-6 di break. Il C9 inizia a sbagliare ancora molto (14-18 per la Bolghera), i due sestetti ritrovano una parità che andrà avanti fino alla fine, fino ai vantaggi. Il C9 ha anche tre palloni per chiudere i giochi ma non li sfrutta, a farlo è la Bolghera che vince 27-29 e manda tutti al quinto set.
Nel decisivo tie-break Baratto, al servizio, spinge subito la Bolghera avanti (3-1) ma Lasagna impatta subito (3-3). L'equilibrio regna sovrano (8-7 per il C9 al cambio campo) finché nel finale la Bolghera non trova lo spunto per chiudere 15-13. E può partire la festa arancioblù, per quella che è la prima Coppa Trentino Alto Adige nella storia della società di Trento sud.