volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

C9 Arco Riva e Bolghera: doppio brindisi in Coppa Trentino

I ragazzi della Bolghera e le ragazze della Pallavolo C9 Arco Riva possono così brindare. La Coppa Trentino Alto Adige è “cosa loro”, nella final four andata in scena ieri a Pergine sono state le ragazze di Napolitano ed i ragazzi di Matteo Filippi a festeggiare alla fine. Ed al termine di due finalissime belle, combattute e tirate. L'amaro sapore della sconfitta in una finale hanno dovuto assaggiarlo il C9 Arco Riva maschile, sprecando diversi match ball nel quarto set, e le padrone di casa dell'Alta Valsugana. Cinque set di finalissima maschile dove è successo di tutto, dove si è vista una buonissima pallavolo, con i ragazzi di Crò che masticano amaro. Per una condizione fisica di alcuni elementi cardine non eccezionali, così come per una finale giocata dopo altri 5 set di semifinale tiratissima contro il Levico al mattino. Amaro anche il sapore della finalissima per le ragazze di Bejenaru, prima matricola della serie C ad arrivare in una finalissima di Coppa Trentino Alto Adige (il Mori, precedente matricola a sbarcare in final four, si piazzò al terzo posto). Perché le padrone di casa sono riuscite a giocare alla pari con il C9, ma alla lunga pagando dazio sprecando un primo set perso essendo avanti 22-12 e sbagliando qualcosa di troppo in alcuni momenti chiave. Ci si attendeva le final four più combattute ed equilibrate degli ultimi anni, sia nel maschile sia nel femminile, ed è stato così. Molto significativo, poi, aver visto nessuna ragazza sopra i 30 anni in campo nella finalissima femminile, cosa che non accadeva da un po', e pochissimi maschietti over 30 nella finalissima maschile.

La festa delle ragazze del C9 Arco Riva (foto Riccardo Giuliani)
La festa delle ragazze del C9 Arco Riva (foto Riccardo Giuliani)

La prima vittoria, però, è arrivata sugli spalti del Marie Curie. Ovvero dove per le due finali del pomeriggio si è registrato il pienone, ma un buon pubblico si è visto anche nelle semifinali del mattino. Semifinali nelle quali, anche qui, ha regnato l'equilibrio. In parte anche nel caso della semifinale maschile fra Bolghera e Villazzano, l'unica conclusa in tre parziali: nei primi due set, infatti, la squadra di Lazzeri è sempre rimasta agganciata agli arancioblù salvo pagare a caro prezzo i troppi errori nella parte finale dei parziali. Il Volano solamente a tratti ha messo in difficoltà l'Alta Valsugana padrona di casa, mentre il tie-break ha risolto le battaglie di Levico e Civezzano promuovendo le due squadre del C9 Arco Riva alla finalissima.

La Bolghera esulta per il primo trofeo della sua storia (foto Riccardo Giuliani)
La Bolghera esulta per il primo trofeo della sua storia (foto Riccardo Giuliani)

Per le ragazze della società gardesana questa vittoria è un modo per “rifarsi” della sconfitta patita in casa nel 2012, quando l'Argentario andò a vincere la Coppa a Riva. Curioso che, allora, la squadra maschile vinse (contro l'allora Agsat di Vecchi e Agazzi) la Coppa maschile mentre la femminile dovette alzare bandiera bianca. Ieri la situazione si è invertita. Il Lavis, invece, ha dovuto dire addio alla terza finale consecutiva dopo quelle del 2013 (vinta) e del 2014 (persa). Per la Bolghera è il primo trofeo in assoluto, la prima coppa da esibire in bacheca.

Davvero meticolosa e perfetta l'organizzazione dell'Alta Valsugana Volley di questo evento, nel quale tutto è riuscito alla perfezione. Ed ora la Coppa Trentino Alto Adige darà appuntamento alla prossima stagione.

TUTTI I RISULTATI
Trovate tutti i risultati completi nella sezione “Campionati”

Michele Baratto, schiacciatore della Bolghera, Mvp maschile
Michele Baratto, schiacciatore della Bolghera, Mvp maschile

GLI MVP
Alla fine delle due finalissime i voti degli otto allenatori presenti hanno decretato nell'opposto dell'Alta Valsugana Erica Eliskases la vincitrice del premio di Mvp della manifestazione, mentre in campo maschile questo riconoscimento è andato a Michele Baratto schiacciatore della Bolghera.

Erica Eliskases, Mvp della final four femminile, premiata da Massimo Dalfovo (foto Riccardo Giuliani)
Erica Eliskases, Mvp della final four femminile, premiata da Massimo Dalfovo (foto Riccardo Giuliani)

ED ORA LA COPPA TRIVENETO
Ragazzi e ragazze vincitrici della Coppa Trentino Alto Adige non potranno prenotare vacanze nella giornata di Pasquetta. Perché sarà il prossimo 6 aprile la giornata in cui difenderanno i colori regionali nella Coppa Triveneto, un triangolare che vedrà C9 e Bolghera affrontare le vincitrici della Coppa Veneto e della Coppa Friuli. Mentre la Coppa Friuli andrà in scena a breve, la Coppa Veneto affronterà fra oggi e domani i propri ottavi di finale. Ancora apertissima, insomma, la caccia ad un posto nella manifestazione che quest'anno sarà organizzata dal Veneto in ossequio alla rotazione triennale. Nel 2016 si andrà in Friuli, mentre si tornerà in Trentino nel 2017.

La Bolghera schierata con il trofeo (foto Riccardo Giuliani)
La Bolghera schierata con il trofeo (foto Riccardo Giuliani)

L'ALBO D'ORO RECENTE MASCHILE
2007/2008 a Trento: Argentario Calisio Volley
2008/2009 a Levico Terme: C9 Arco Riva
2009/2010 a Trento: Mondo Sport's Bolzano
2010/2011 a Merano: Agsat Molveno
2011/2012 a Riva del Garda: C9 Arco Riva
2012/2013 a Volano: Agsat Coredo
2013/2014 a Lavis: Trentino Volley
2014/2015 a Pergine Valsugana: Gs Bolghera

Il C9 Arco Riva alza al cielo la Coppa Trentino Alto Adige (foto Riccardo Giuliani)
Il C9 Arco Riva alza al cielo la Coppa Trentino Alto Adige (foto Riccardo Giuliani)

L'ALBO D'ORO RECENTE FEMMINILE
2007/2008 a Rovereto: Argentario Pallavolo
2008/2009 a Bolzano: Argentario Pallavolo
2009/2010 a Trento: Argentario Pallavolo
2010/2011 a Rovereto: Agsat Molveno
2011/2012 a Riva del Garda: Argentario Pallavolo
2012/2013 a Volano: Us Lavis
2013/2014 a Lavis: Agsat Molveno
2014/2015 a Pergine Valsugana: C9 Arco Riva

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video