Il punto sulla C maschile: i primi verdetti dei playoff
Dopo una regular season molto equilibrata, nella seconda fase non si può sbagliare: gli accoppiamenti dei quarti di finale sono stati definiti dall'ultima giornata di campionato del 28 marzo, e sono: Villazzano - UISP Bolzano, Bolghera - Argentario, Alta Valsugana - Ausugum Borgo, con il C9 di Fontanella già in semifinale ad aspettare il nome dell'avversaria (la vincente tra Alta Valsugana e Ausugum).
Nel match tra la seconda e la settima è il Villazzano di Bridi a spuntarla in quattro parziali. I biancoblù, dopo aver portato via la prima frazione, hanno dovuto fare i conti con la reazione d'orgoglio degli altoatesini: battaglia punto a punto che termina ai vantaggi 32-30 in favore della UISP di Gotsch. Parità ristabilita nel conto dei set e Gara 1 dei quarti di finale in perfetto equilibrio. A questo punto coach Lazzeri non ci sta, striglia i suoi e la squadra cambia registro, preme sull'acceleratore e scrive 3-1 sul tabellino, chiudendo gli ultimi due set 25-17 e 25-18).
Nella partita tra la terza della classe (Bolghera) e la sesta (Argentario Metallsider), l'equilibrio conplessivo regna sovrano. Il primo set vede i gialloblù di Vidovic sempre avanti, salvo poi soffrire nel finale le insidiose battute di Michele Baratto; mani-out di Righele su Delladio e 25-22 in archivio. Col Bolghera sotto nel conto dei set, il secondo parziale vede Bolghera e Argentario viaggiare a braccetto, finché lo sprint finale degli arancioblú pareggia il conto.
Pronti-via e terzo set all'insegna del secondo con il Bolghera più aggressivo nel finale. 2-1 e a questo punto Iiriti e Pinamonti trascinano i compagni alla vittoria.
Nell'ultimo quarto di finale l'Alta Valsugana di Leonesi trionfa 3-0 in casa contro l'Ausugum Borgo di Segnana. Dopo un primo set combattuto e terminato 26-24, l'Ausugum, con un Andrea Hueller in più nel motore, si blocca e improvvisamente il punteggio recita 2-0 in favore di Maoro e soci. Il Borgo inizia a giocare come si deve e la frazione successiva comincia al meglio; punto su punto il set si preannuncia combattuto e così sarà: l'Alta Valsugana però mette il turbo e chiude 25-23.
Per quel che riguarda il play-out per non retrocedere in Serie D, il Rovereto in casa spazza via la Diatec di Guetti con un gran 3-1 (25-15, 25-18, 20-25, 25-14) e adesso non dovrà sprecare l'occasione per chiudere immediatamente il capitolo salvezza. La Diatec, dopo un ottimo campionato, si trova a lottare spalle al muro per il massimo campionato regionale. Trascinati dall'opposto Ivan Patton, la Risto3 di Raffaelli ha disputato un ottimo match sotto tutti i punti di vista.
Tutte le squadre meglio piazzate in campionato, tranne il Rovereto, hanno rispettato i favori del pronostico e si sono aggiudicate il primo round della seconda fase del massimo campionato regionale.
Sabato prossimo si ripeteranno le stesse partite, questa volta però a campi invertiti.