volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

Colpo del Lagaris a Riva, un solo punticino per il C9

È stata la fame di punti del Lagaris, alla fine, a decidere il primo derby stagionale fra C9 Arco Riva e Policura, che si è disputato ieri sera in terra gardesana, gara dell’ultima di andata rimasta ancora in sospeso insieme a Vidata Verona - Intermedia Medole, che si giocherà lunedì prossimo. Curiosamente questa sfida arriva a sole due settimane da quella di ritorno e può quindi essere considerata una specie di primo tempo di un confronto diretto che promette scintille anche per il secondo round, dato che ieri sera le due formazioni non si sono risparmiate, dando vita a decine di scambi lunghissimi, spesso decisi dalla caparbietà delle neroverdi, che dopo la sconfitta casalinga incasstata contro l’ultima della classe sono costrette di fatto a giocare una finale ogni settimana per rincorrere un salvezza ancora lontana, ma meno di quanto non lo fosse ieri pomeriggio.

Il C9 partiva certamente favorito, sia per il fattore campo sia per lo stato di forma che vantava dopo il successo nel derby con il Marzola, ma ha approcciato la sfida in maniera troppo “molle”, subendo la pressione del servizio ospite, che è riuscito a costringere Francesca Righi ad usare con il contagocce le temutissime centrali Calza e Miori. La buona giornata di Laura Della Valentina e Martina Rizzi in attacco, unita a quella sopra le righe di Giulia Malesardi, vera mattatrice della serata con i suoi 30 punti, ha permesso alle lagarine di compensare l’inevitabile deficit pagato sul fronte dei muri (17-9 per il C9) e quello pagato con gli errori in attacco (10-17). Per il Lagaris ora la zona salvezza è a tre lunghezze.

La cronaca

L’unica sorpresa negli starting seven riguarda la presenza nelle file gardesane, nel ruolo di libero, di Giorgia Celva, chiamata all’ultimo momento a sostituire Martina Belloli infortunatasi in allenamento. Scontate le diagonali Righi - Enei, Ilenia Calza - Fontanari, Asia Calza - Miori. Nicola Abaza dà fiducia a Paoli in regia, Rizzi opposta, Laura Della Valentina e Malesardi in banda, Stefania Della Valentina e Ruele al centro, Elisa Della Valentina libero, giocandosi sistematicamente al servizio i cambi Giacomuzzi - Stefania Della Valentina e Tomasi - Ruele, che si riveleranno molto preziosi.

Dopo pochi scambi si capisce subito che il Lagaris non ha alcuna intenzione di tornare a casa a mani vuote. Sul 3-2 il turno al servizio di Paoli e quello successivo di Laura Della Valentina iniziano a destabilizzare il cambio palla del C9, che non riesce a incidere fino al 5-10, quando Enei riesce a fermare la fuga delle neroverdi, che nel frattempo erano andate a segno con un ace, uno smash, due muri (di Stefania della Valentina e Rizzi), con due attacchi e un errore di casa.
A questo punto il C9 risponde per le rime e ribalta la situazione sfruttando battuta e muro, le specialità della casa, prima con Enei al servizio (due ace), poi con Ilenia Calza (attacco e muro di Miori) ed infine con la stessa Miori, che si procura due ricostruzioni. Sul 14-15 i giochi sono riaperti. A forza di break e contro break si arriva sul 19-21, quando il C9 dà il colpo di coda decisivo: un bel servizio di Enei regala il tocco vincente a Miori, un pallonetto troppo lungo di Malesardi vale il 23 pari. Sul 24 pari Righi fa la differenza in battuta: muro di Enei, ace su Elisa Della Valentina e si va al cambio di campo.

L’inizio della seconda frazione è ancora appannaggio del C9, che si lancia sul 6-3 con i servizi di Fontanari (e gli errori roveretani). Un time out di Abaza ferma tutto e alla ripresa del gioco il Lagaris cambia volto, rendendosi protagonista di un allungo che sorprende le gardesane, impreparate a fronteggiare tanta irruenza. Il tabellone va sul 7-9 con le battute di Laura Della Valentina, un muro di Stefania e un’invasione, poi schizza sul 9-13 e su un ingiocabile (per il C9) 10-19, quando Malesardi fa poltiglia della ricezione locale (anche due ace). Il Policura rigioca in continuazione e non disdegna i primi tempi, poco o nulla possono i due time out di Crema. Si arriva in un lampo sul 14-25. Match riaperto.

Nel terzo set le parti si ribaltano ancora una volta. Pungolato nell’orgoglio, il C9 parte bene, portandosi sul 6-4, ma viene ripreso e superato sul 7-9, grazie al buon momento di Stefania Della Valentina (muro e primo tempo) e ad un ace di Rizzi. L’equilibrio si spezza all’improvviso per mano dei servizi di Caterina Miori (da 8-9 a 14-9 con troppi errori del Lagaris, i break di Asia Calza e un ace della centrale), ma anche questa volta il Policura reagisce costruendosi pian piano la nuova parità, soprattutto grazie all’ottimo momento di Laura Della Valentina in attacco. Il 18 pari viene poi demolito dalle battute di Ilenia Calza, che trascinano le biancoazzurre fino la 23-18 con il decisivo contributo degli errori delle ospiti (e di un ace), che però riescono ancora una volta a rimettere tutto in gioco con quattro break point firmati dalla coppia Rizzi (in battuta) - Malesardi (in attacco). Sul 23 pari ci pensano due attacchi di Fontanari a chiudere una frazione palpitante.

A questo punto il C9 è a un passo dai tre punti, il Lagaris dal tie break. A decidere il finale di un match tanto equilibrato e ricco di colpi di scena è la fame delle ospiti, che iniziano la quarta frazione andando all’assalto delle avversarie all’arma bianca. L’iniziale 2-5 a favore del Policura (Malesardi scatenata) viene trasformato in un 7-6 da Caterina Miori, che sfodera un muro dietro l’altro, ma la sua resistenza serve solo a tamponare le falle di un gioco che non gira, perché la ricezione fa acqua e perché le roveretane trovano sempre una Malesardi “on fire” pronta a chiudere le azioni più lunghe. I punteggi di 8-11, 10-15 e 13-18 raccontano questa progressione, che non si ferma fino al 19-24, quando il C9 cerca di compiere un miracolo, che non riesce per un soffio, una rimonta coraggiosa ma tardiva che si arresta sul 23-24, quando una fast di Ruele evita al Lagaris la beffa.

Si va al tie break, che segue lo stesso copione dei due set precedenti: una delle due squadre, in questo caso nuovamente il Lagaris, si guadagna un vantaggio enorme in poche rotazioni di formazione e nel finale l’avversaria costruisce una rimonta clamorosa, che sfuma all’ultimo step. Nel dettaglio, roveretane avanti 0-3 e addirittura 3-1 con 4 attacchi vincenti di Malesardi ed anche altrettanti pesantissimi errori di marca gardesana, decisivi dal 3-8 al 3-11 i servizi di Elisa Tomasi, sui quali il C9 non riesce a prendere le misure. A buoi ormai fuggiti dal recinto per un soffio non riesce di riaprire i giochi: 7-11 ancora con i muri di Caterina Miori, 9-11 con un errore di Laura Della Valentina, 13-14 con due attacchi di Asia Calza e Viviana Enei, poi sul terzo match ball si crea un parapiglia, dato che Malesardi attacca out un diagonale, ma l’arbitro, nel dubbio che ci sia stato un tocco del muro, fa ripetere l’azione fra le proteste delle gardesane. Il replay è proprio un attacco vincente di Giulia Malesardi.


Il tabellino

Autore
Andrea Cobbe
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,203 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video