Regionali Masc.: la Fipav cancella tutti i playoff
Così come accade la stagione scorsa la Fipav del Trentino ha deciso di accorciare la stagione del volley regionale maschile. Niente più playoff e playout, né fra serie C, né D e né Prima Divisione. L'esiguità delle squadre presenti nei nostri campionati maschili hanno spinto la Federazione di piazza Fiera a scegliere questa via che, di fatto, promuove direttamente più squadre possibili verso i livelli più alti possibili. Questa era l'unica soluzione logica, soprattutto visto il nodo della serie D. Dove le 7 squadre su 9 ad avere diritto a promozione e retrocessione non erano sufficienti a soddisfare promozione, playoff, playout e retrocessioni. Con questa soluzione della totale eliminazione dei playoff le cose si sono risolte: visto tutto ciò fra pochissime settimane tutti i maschietti regionali avranno chiusa la loro stagione. Questa decisione è stata presa nella riunione di lunedì sera in Fipav, dove il presidente Pino Mazzon e tutti i consiglieri si sono trovati concordi sul da farsi.
Di seguito in questo schema sono riportate le nuove situazioni di C, D e Prima divisione maschile con i conseguenti stravolgimenti delle rispettive classifiche in seguito all'annullamento dei playoff.
SERIE C Maschile:
1 squadra promossa in B2
1 squadra retrocede in serie D
2 squadre promosse dalla serie D
Dopo questa decisione della Fipav il primo effetto immediato è che Olimpia e Uisp possono tirare un bel sospiro di sollievo. A due giornate dalla fine e con una sola retrocessione, infatti, è già condannato alla serie D il solo Brenta Volley mentre sono salve Olimpia e Uisp ed anche il Villazzano non dovrà fare i playout per salvarsi. Di conseguenza resta aperta adesso solamente la rincorsa alla promozione in serie B2 fra Dana C9 e Itas Diatec (ed in caso di vittoria di una qualunque delle due il titolo sportivo di B2 sarà probabilmente venduto con il condizionale obbligatorio, avendo già entrambe le società una squadra in serie B, considerando anche che il Valle dei Laghi in C è sì una società a sè e non certo sarà costretta a vendere i diritti per forza ma che gioca ad Arco e con tutti i giocatori del C9 delle passate stagioni). L'obiettivo è, almeno, confermare anche nella prossima stagione 10 squadre in serie C. Almeno... come minimo sindacale, visto che se altre società volessero fare il grande salto in serie C le porte sarebbero belle aperte.
SERIE D Maschile:
2 squadre promosse in serie C
1 squadra retrocede dalla serie C
2 squadre retrocedono in 1 Divisione
4 squadre promosse dalla 1 Divisione (2 di Trento e 2 di Bolzano)
L'effetto più immediato di questa decisione della Fipav è, a due giornate dalla fine del campionato, la matematica e sicura promozione in serie C di Merano e C9 Arco Riva (può andare in C in quanto la squadra di serie C del Dana C9 è iscritta al campionato come società Valle dei Laghi Volley e quindi nella prossima stagione il C9 potrebbe anche avere due squadre in serie C). Dalla serie C arriva il Brenta Volley, mentre saluta tutti il Fraveggio ormai matematicamente in Prima divisione dove sarà raggiunto dalla squadra che chiuderà penultima in classifica fra due settimane. In D la stagione prossima arriveranno, quindi, sicuramente Dolasiana e B-Com Nardin Fiemme Fassa dalla Prima Divisione del Trentino mentre dalla Prima Divisione dell'Alto Adige giungeranno in D l'Uisp Bolzano (già campione della Prima altoatesina) ed il Lana Raika già sicura del secondo posto in Alto Adige quando alla fine manca ancora una sola giornata. Se, poi, le squadre trentine in serie B l'anno prossimo opteranno tutte per iscrivere una squadra Under 18 fuori classifica (come l'Argentario quest'anno insomma) allora nella futura D si potrebbe avere un campionato fino a 12-14 squadre. Altrimenti, con lo schema attuale almeno 10 squadre (ad oggi) nella prossima D sono confermate.
PRIMA DIVISIONE Maschile:
2 squadre promosse in serie D
2 squadre retrocesse dalla serie D
L'effetto più immediato di questa decisione è che l'ultima giornata del prossimo fine settimana anziché assegnare promozione e posto ai playout diventa completamente inutile. Perché con la decisione della Fipav vanno dritte in D senza ulteriori fatiche sia la Dolasiana che la B-Com Nardin Fiemme Fassa. Anzi no, quest'ultima giornata servirà per decidere chi vincerà il campionato, ma con una situazione di promozioni già decisa. Due ne vanno e due ne vengono, tanto che nella prossima Prima divisione troveranno spazio (oltre alle nuove squadre che si spera sempre arrivino a rimpolpare il movimento maschile di casa nostra) il Fraveggio matematicamente retrocesso dalla D e la penultima classificata in D, molto probabilmente una fra Dream Bolzano, Anaune e Ottica Gecele. Ma questo si vedrà solo nel corso delle ultime due giornate di D.