volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

B2 maschile: Metallsider e Btb, scontri diretti da vincere

Bye bye girone d'andata. È giunto il momento di chiudere la fase ascendente dei campionati di serie B2 maschile e femminile e, in campo maschile, arriva una giornata nella quale cercare di portarsi a casa punti molto importanti visto che i nostri due sestetti sono attesi da partite non impossibili. Match interno per la Trentino Volley Btb chiamata ad affrontare i trevigiani del Paese in un delicato scontro diretto per la salvezza, mentre il Metallsider Argentario sarà chiamato in causa sul parquet della baby Sisley Treviso.

QUI METALLSIDER ARGENTARIO. Al successo di sette giorni fa adesso la truppa di Conci vuole e deve dare continuità. Punti importanti sarebbero quelli colti sul parquet di Treviso, squadra giovane ma sempre e comunque molto pericolosa e temibile. La classica squadra giovane che quando si esalta allora diventa difficile da fermare. Ecco perché i biancoblù sono chiamati a cercare di resistere all'ottimo servizio della squadra orogranata ed a cercare di mettere poi sotto con il proprio ritmo la Sisley. In una realtà come questa classifica ancora molto corta e compatta la consapevolezza per il Metallsider è che, a parte con Montebelluna due settimane fa, in tutti questi scontri diretti contro le altre squadre del “gruppone” che vanno dal terzo al quartultimo posto si sono portati a casa dei punti. E l'obiettivo domani è continuare così, è proseguire a portarsi a casa punti preziosi visto che poi inizierà un periodo davvero tosto per Lasko e soci. Perché sabato prossimo c'è il derby e quella è sempre una partita a sé, ma subito dopo arriveranno anche le partite con Sarmeola e Valsugana Padova e sempre nella prima metà del girone di ritorno si affronteranno anche Prata Pordenone e Agorà Venezia. Insomma, tutte le prime della classe. Arrivarci con una buona classifica ma, soprattutto, con questo nuovo assetto di squadra con Bridi opposto rodato e con buone sicurezze sarebbe importante. Intanto per questa trasferta trevigiana Silvano Conci dovrebbe riavere a disposizione anche Consolini, fermo ad inizio settimana in seguito al problema alla schiena rimediata nel match di sabato scorso. Non sta benissimo dovrebbe stringere i denti e giocare. Il resto del sestetto sarà quello visto all'opera finora.

Probabile sestetto. Consolini – Bridi, Lasko – Capra, Hueller – Bassi, Bernabè (L).
A disposizione: Detassis, Marzana, Cestari, Greco, Tovazzi.
Allenatore: Silvano Conci
Secondo allenatore: Roberto Murru

Gli avversari. Settimo posto in classifica con 17 punti in 12 partite, la baby Sisley Treviso arriva a questo match dopo un filotto di tre sconfitte consecutive contro Valsugana Padova, Sarmeola e Prata Pordenone. La squadra di Zanin è la “classica” Sisley: gran bei fisici, squadra Under 19 dotata di elementi molto futuribili e con tutti i pro ed i contro del caso. Se lasciati giocare, insomma, si esaltano a dovere. Attenzione soprattutto a Boesso e Ribon, braccia importanti quando si tratta di mettere palla a terra, trattasi di una squadra che fa della battuta una sua arma importante visto che hanno alcuni ottimi battitori.

QUI TRENTINO VOLLEY BTB. Una partita che nelle intenzioni di Burattini e dei suoi ragazzi deve essere quella della svolta. A livello soprattutto di risultati, visto che in quanto a prestazioni finora quelle raramente sono mancate. Ma con questo abbordabile scontro diretto interno con Paese la baby Btb vuole cominciare un nuovo percorso, che permette loro di allontanarsi da quel quartultimo posto in classifica che sta stretto e di porre fine al filotto di cinque sconfitte consecutive. Risultati negativi, ma che sono arrivati dopo buonissime prove come i quattro set con Prata e soprattutto i cinque tiratissimi parziali di Venezia. Da domani però in casa Btb si vuole tornare a fare punti, in quanto inizia una fase abbastanza abbordabile del proprio calendario. Domani il Paese, quindi il derby con l'Argentario – in casa e dopo un intero girone di maturazione dopo il brutto ko dell'andata – e poi un filotto di sette partite contro praticamente tutte le squadre attualmente nella seconda metà della graduatoria. Chiaro, questo non vuol dire che siano già punti sicuri in tasca, però questo ciclo di gare dà alla truppa di via Trener una serie di importanti occasioni per mettere quanti più punti possibili in cascina in ottica salvezza. Cercando così di mettere via un buon bottino in vista delle partite più difficile ed impegnative. Intanto si pensa a domani, ad iniziare questo ciclo con 3 punti pieni, anche se ancora la Btb deve fare i conti con qualche problema fisico. Sono out, infatti, ambedue gli schiacciatori Lanza (sempre per il dito della mano) e Bertotti (problema ad un polso) mentre tornerà a disposizione il palleggiatore Nelli dopo il problema al dito. Facile, però, che visto che il palleggiatore toscano ormai è fermo da un po' di tempo allora come regista titolare si veda ancora Buzzelli. In posto-4 Astarita, Mazzone e Chiappa si giocano le due maglie da titolari mentre si ricompone la coppia di centrali Coali-Bleggi. Nell'allenamento di ieri sera, poi, Conci ha rimediato una botta alla spalla che sarà valutata oggi ma non sembra nulla di preoccupante.

Probabile sestetto. Buzzelli – De Santis, Mazzone/Chiappa – Astarita, Coali – Bleggi, Griso (L).
A disposizione: Nelli, Mazzone/Chiappa, Conci, Bressan, Tovo.
Allenatore: Andrea Burattini.
Secondo allenatore: Franco Bortolameotti

Gli avversari. Paese attualmente occupa il penultimo posto in classifica con 7 punti conquistati in dodici partite. Una squadra che, finora, ha vinto solamente due partite ma una di queste proprio a Trento contro il Metallsider Argentario. Squadra che un grande bisogno di punti salvezza, da conquistare con un organico comunque buono che vede Molin opposto (in alcuni casi alternato a Sutto) ed uno schiacciatore punto di riferimento come Merlo. Al centro attenzione a due buoni muratori come Vendramini e Albanese.

IL PROGRAMMA DELLA 13ESIMA GIORNATA
Domani, ore 17, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Trentino Volley Btb – Therm-Is Paese
Arbitri: Stefano Bosio di Carpi e Christian Gianaroli di Sassuolo
Domani, ore 18.30, a Treviso: Sisley Treviso – Metallsider Argentario
Arbitri: Alberto Cesaro di Padova e Paola Lops di Perugia

IL RESTO DELLA GIORNATA
Bibione Mare – Montebelluna
Sloga Trieste – Sarmeola
Valsugana Padova – Acquamarina Chioggia
Castelfranco Veneto – Agorà Venezia
Loreggia – Prata Pordenone

Tutti i risultati completi li troverete nella sezione “Campionati” già nella notte di sabato, in “B2 maschile” - “Girone C” - “Ultima” e prima possibile, cliccando sul risultato della partita, troverete anche il tabellino completo del match.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,672 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video