volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

B2 maschile: doppio ko in tre set per Metallsider e Btb

Però.... quel che vuol davvero dire un sabato sera negativo. Tanto nel maschile quanto nel femminile, quattro partite nella serata di oggi e quattro sconfitte per i sestetti di casa nostra, in attesa che domani pomeriggio chiuda il cerchio il La Trentina Rovereto impegnato sul parquet del Montecchio Maggiore. Intanto, in campo maschile, arrivano due rovesci per 3-0 che lasciano l'amaro in bocca. Alla baby Trentino Volley perché dopo tre set belli tirati e combattuti arriva una sconfitta contro il Bibione, scontro diretto per la tranquillità, mentre il Metallsider Argentario per un set e mezzo su tre riesce a tener testa alla capolista ma, soprattutto, può essere contento per aver ritrovato Gianmaria Rizzo.

METALLSIDER ARGENTARIO – VERGATI SARMEOLA PADOVA 0-3
PARZIALI: 14-25, 26-28, 18-25

La prima buona notizia: Gianmaria Rizzo è tornato. L'opposto biancoblù si è allenato un paio di volte negli ultimi giorni e allora Conci ha deciso di sfruttare queste due partite impegnative, contro Sarmeola questa sera e contro il Valsugana Volley, terzo, sabato prossimo per cercare di far prendere ritmo a Rizzo dopo che questa stagione ha giocato per l'ultima volta ad ottobre. Così da averlo in buone condizioni per la seconda parte del girone di ritorno, quando ci saranno una sfilza di scontri diretti per chiudere al più presto il discorso salvezza. Rizzo che ha bagnato il suo ritorno in campo con 12 punti, qualche errore ma cose normali dopo essere rimasti fermi per tre mesi abbondanti. In sé contro il Sarmeola il Metallsider riesce a giocare una buona partita, ma solo per un set e mezzo, il secondo e parte del terzo. Questo soprattutto quando in battuta si limitano gli errori e la si sfrutta a dovere, soprattutto la battuta tattica, quando si riescono a limitare gli errori in sé, perché dall'altra parte della rete c'è davvero una gran bella squadra. Sarmeola legittima il proprio primato con una prova con pochissimi errori, appena 7 errori di gioco e 5 in battuta in tre set, potendo poi contare su un centrale giovane e fisicamente tosto come Frizzarin e con diverse soluzioni su palla alta, dove spicca l'ex contromano dell'Anaune Emilio Maniero capace di mettere a segno 16 punti prendendosi tantissime responsabilità. Metallsider che ha puntato tanto sulla sua palla alta e, infatti, Capra-Lasko-Rizzo trascinano i biancoblù, portandosi a casa rispettivamente 14, 12 e 12 punti. Metallsider che con questa sconfitta resta a quota 22 punti, settimo posto della classifica, con un margine di 5 punti sul quartultimo posto ad oggi occupato dalla Trentino Volley.

LA CRONACA DEL MATCH. In avvio coach Silvano Conci opta per Consolini in regia con Rizzo opposto, Capra e Lasko schiacciatori, Bassi e Hueller centrali con Bernabè libero. Al pronti via però è subito la capolista a spingere sull'acceleratore (3-11), il Metallsider fatica a trovare regolarità in attacco e Consolini deve studiare una distribuzione del gioco che consenta al tempo stesso al Metallsider di stare in partita ma anche a Rizzo di prendere ritmo (6-16). Il set così ha pochissima storia (12-20), con Sarmeola che lo va a vincere senza patemi. Metallsider in netta crescita nel secondo parziale, quando migliorano battuta e attacco: Capra mura Bertelle (8-5) ma i padovani impattano sul 10-10. Nuova fiammata del Metallsider (13-11), Hueller mette a segno un primo tempo e Lasko trova il diagonale del 16-12, ora i cognolotti giocano molto più sciolti e senza freni. Sino al 20-17 tutto fila liscio, poi però basta un leggero calo e due muri dei veneti che Sarmeola mette la freccia (20-21). Raddrizza tutto Consolini con un muro (22-22), Capra si conquista il set ball (25-24) che però i veneti annullano, Maniero poi fa 26-27 ed è lo stesso opposto mancino che a Cles vinse la B1 a chiudere i giochi con l'ace del 26-28. Sarmeola prova a sprintare in avvio di terzo parziale (6-8) ma il Metallsider risponde subito presente (9-8) e per qualche scambio si viaggia a braccetto. Maniero permette a Sarmeola di arrivare avanti (12-16) al time-out tecnico ed al ritorno in campo arriva l'accelerazione decisiva della capolista (14-20), che va così a chiudere i giochi.

BIBIONE MARE VOLLEY – TRENTINO VOLLEY BTB 3-0
PARZIALI: 25-11, 25-22, 25-22

Primo set a parte la squadra di Andrea Burattini riesce a giocare due parziali alla pari con il Bibione, squadra che con questa vittoria si è portato al sesto posto della classifica staccando il Metallsider. Nelli e compagni, invece, restano al quartultimo posto della classifica e dovranno ora guardare cosa combineranno Sloga Trieste e Sisley Treviso oggi per vedere di quanto saranno staccati dalla zona salvezza.
A breve ulteriori approfondimenti su questo match.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video