volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

Itas e Metallsider, caccia ad una doppio risultato positivo

Il girone d'andata finisce qui. Va in scena nel fine settimana l'ultima fatica della fase ascendente di questo campionato, sabato prossimo quindi consueto turno di riposo per tutta la serie B nazionale e sabato 2 febbraio di nuovo in campo per l'inizio del girone di ritorno. Un girone d'andata che in B2 maschile con due partie ampiamente alla portata dei nostri due sestetti. Appaiati in classifica a quota 19 punti, Itas Btb e Metallsider Argentario sono attesi ora da due incontri sulla carta fattibili. Con i cognolotti che giocheranno in casa domani sera contro il Loreggia, padovani attualmente terzultimi in classifica, mentre l'Itas Btb domenica sarà di scena a Gemona contro i giovanissimi friulani penultimi in classifica.

QUI METALLSIDER ARGENTARIO. Vincere e stop. Vincere per svoltare a metà stagione a quota 22 punti e con 12 lunghezze di margine sulla zona pericolosa, chiusa oggi proprio da quel Loreggia che domani sera arriverà a Cognola. Per i ragazzi di coach Guetti la salvezza è il primo “step” stagionale, finora il Metallsider ha dimostrato di poter veleggiare molto più in alto ma certo prima arriva la matematica chiusura del discorso restare in B2 e prima è meglio per tutti. A Cognola si vogliono provare a vincere quante più partite possibili, il Loreggia arriverà in collina con tanto bisogno di punti in quanto gli serve mettere fieno prezioso in cascina per cercare di uscire dalla zona rossa della classifica. L'attenzione e la concentrazione, quindi, devono essere tenute belle alte, anche contro un sestetto che dopo un avvio di campionato disastroso (sei sconfitte nelle prime sei giornate) ha saputo risollevarsi, vincendo alcuni scontri diretti e strappando un punto anche alla Trentino Volley. Attenzione soprattutto sull'opposto Fabio Tomasello, insieme all'esperta banda Chinellato punto di riferimento in attacco per i padovani. Il Metallsider vuole soprattutto continuare ad immagazinare punti, visto che è reduce da quattro partite contraddistinte da tre vittorie e, comunque, andando sempre a punti. Per questo match coach Guetti avrà di nuovo a disposizione l'intero organico e potrà confermare in campo il sestetto visto all'opera finora, con Consolini in cabina di regia ed i soli tre centrali Bassi, Hueller e Buzduga a giocarsi le due maglie da titolari.

Probabile sestetto: Consolini (p) – Rizzo (o), Lasko (s) – Marzana (s), Bassi/Buzduga (c) - Hueller (c), Griso (L).
A disposizione: Thei, Righele, Cestari, Weiss, Buzduga/Bassi, Zancanella (L)
Allenatore: Manuel Guetti
Vice-allenatore: Monica Dal Corso

QUI ITAS BTB. Anche per la Trentino Volley Under 19 questa partita con Gemona ha un doppio obiettivo. Il primo è fare un nuovo passo avanti verso la matematica salvezza, contando magari anche in una vittoria del Metallsider contro il Loreggia così da arrivare anch'essi a quota 22 punti. Che vorrebbero dire +12 sulla zona retrocessione alla fine del girone d'andata. Calcoli che si faranno fra sabato notte, quando si conosceranno i risultati degli altri, e domenica sera dopo il proprio impegno sul parquet di Gemona. Contro una squadra giovanissima come quella allenata da Paolo Mattia (ex Tridentum) e patrocinata dalla Fipav del Friuli, che ha raccolto in questa squadra gli Under 19 più interessanti della regione così da far fare loro preziosa esperienza in B2. Ma l'altro obiettivo che porterebbe in dote una vittoria in Friuli è quello di restare sempre in scia alla zona playoff. Certo, Montebelluna terzo è distante oggi 10 punti, che possono anche essere tanti, ma se nel corso di un intero girone di ritorno alcune cose si mettessero per il meglio allora l'idea di provare a lottare per centrare il terzo posto potrebbe balenare in mente ai giovanissimi di via Trener. Così come nella testa del Metallsider. Si vedrà. Intanto si pensa a chiudere bene questo girone d'andata, tornando a fare punti dopo la battuta d'arresto di sabato scorso. Contro un Gemona in crescita ed in miglioramento costante, ma che resta sempre una squadra estremamente giovane e che sbaglia molto. Occhio soprattutto allo schiacchiatore Spiazzo ed all'opposto Blasi. In casa Trentino Volley in dubbio c'è ancora Albergati, ko per un problema al dito, mentre il resto della rosa ha potuto allenarsi senza particolari problemi smaltendo così le fatiche della nazionale. La squadra di Burattini tornerà in campo già giovedì sera, quando sarà di scena a Trebaseleghe per recuperare il match rinviato lo scorso 5 gennaio proprio per gli impegni con la nazionale Cadetti dei quattro giovani di casa Itas.

Probabile sestetto: Giannelli (p) – Nelli (o), Mazzone (s) – Chiappa (s), Festi (c) - Polo (c), Dainese (L).
A disposizione: Buzzelli, Bertotti, Bortolameotti, Bressan, Riddo.
Allenatore: Andrea Burattini

IL PROGRAMMA DELLA 13ESIMA GIORNATA IN B2 MASCHILE
Domani, ore 20.30, a Trento (scuole medie Argentario di Cognola, via Ponte Alto): Metallsider Argentario – Pallavolo Loreggia
Arbitri: Paolo Scotti di Cremona ed Elena Viscardi di Lodi
Domenica, ore 18, a Gemona del Friuli (Udine): Volley Ball Gemona – Itas Btb
Arbitri: Enrica Bittolo e Maddalena Silli di Trieste

IL RESTO DELLA GIORNATA
Valsugana Padova – Cordenons
Prata Pordenone – Casalserugo Padova
Trebaseleghe – Castelfranco
Sloga Trieste – Montebelluna
Volley Treviso – Ferro Alluminio Trieste

Tutti i risultati completi saranno on-line nella sezione “Risultati e classifiche”, basta andare sulla riga del campionato desiderato e quindi cliccare su “Ultima”. Nel più breve tempo possibile cliccando poi sul risultato della partita troverete il tabellino completo delle gare delle nostre squadre.

Ricevete via sms gratuitamente tutti i risultati del volley trentino, dalla B1 alla Terza divisione, iscrivendovi senza costi o vincoli al nostro servizio via Twitter. Scopri come leggendo l'apposita news in archivio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,594 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video