volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Verso la Coppa Triveneto: ecco le friulane, ora il Veneto

Domenica prossima, il 23 marzo, sarà chiaro il quadro delle squadre che nel prossimo lunedì di Pasquetta, il 21 aprile, saranno protagoniste a Trento della Coppa Triveneto. La classica rotazione triennale, infatti, ha portato quest'anno la manifestazione che vede affrontarsi le vincitrici della Coppa Trentino Alto Adige, della Coppa Veneto e della Coppa Friuli Venezia Giulia, ad essere ospitata dal Trentino. Spazio quindi al confronto diretto fra le squadre, ovvero l'Under 19 di Trentino Volley nel maschile e l'Agsat Coredo nel femminile, vincitori lo scorso 6 gennaio della Coppa Trentino Alto Adige. Coppa che, verosimilmente, sarà ospitata nelle palestre di Trento. Vediamo però com'è la situazione in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Foto di gruppo dopo le finali della Coppa Trentino
Foto di gruppo dopo le finali della Coppa Trentino

COPPA FRIULI VENEZIA GIULIA
Saranno le ragazze del Libertas Trieste Simagas ed i ragazzi dell'Olympia Gorizia le squadre friulane impegnate nel giorno di Pasquetta nella Coppa Triveneto, visto che poche settimane fa si sono imposte nella Coppa regionale. Sarà molto interessante il confronto per Itas e Coredo contro queste due formazioni, perché sia Trieste sia Gorizia sono attualmente al primo posto della serie C friulana, in ambedue i casi perdendo finora solamente una partita. In campo femminile, sul parquet di Gorizia, Trieste ha regolato in semifinale l'Estvolley con un rotondo 3-0 mentre nella seconda semifinale il Minerva Millenium Gorizia l'ha spuntata 3-1 sulla Banca di Udine. Nella finalissima c'è equilibrio solamente nei primi due set, poi Trieste sprinta e va a chiudere i giochi 3-1. In campo maschile, invece, l'Olympia Gorizia ha vinto in casa regolando prima in semifinale il Mortegliano per 3-0, quindi in una finalissima tiratissima e combattuta l'ha spuntata per 3-2 sul Volley Ball Udine che a sua volta nin semifinale aveva vinto al tie-break contro il Fincantieri Monfalcone.

COPPA VENETO
Mancano quindi ancora all'appello i nomi dei rappresentanti del Veneto. Domenica prossima, il 23 marzo, si saprà chi difenderà i colori veneti nel giorno di Pasquetta visto che sono in programma le finalissime della Coppa Veneto manifestazione lunghissima (16 gironi eliminatori femminili e 5 maschili e poi sedicesimi, ottavi, quarti e semifinali) che si concluderà in gara secca. In campo femminile a giocarsi la possibilità di sfidare Coredo e Trieste saranno le veronesi dello Spakka Volley 434, seconda squadra del Cerea Verona di B1, che può contare su alcune giovani e su giocatrici d'esperienza come le schiacciatrici Corazza e Compri, la centrale Rossignoli e l'opposto Pintani, contro le padovane dell'Aduna Volley. Ad oggi l'Aduna è terza nel girone B della serie C veneta, mentre lo Spakka Volley è in vetta imbattuto al girone C con 16 punti di vantaggio sulla seconda. La finalissima si giocherà in campo neutro, a Rovigo.
In campo maschile, invece, la finalissima si giocherà sempre a Rovigo fra i veneziani di Chioggia del Volley Clodia ed il Volley Povolaro, squadra della provincia di Vicenza. Ad oggi il Clodia occupa il terzo posto nel girone A della serie C maschile veneta con 12 vittorie in 16 partite, mentre il Povolaro è secondo nel girone B ma con un solo punto di ritardo dalla capolista Pallavolo Padova e con una gara in meno.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,922 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video